Caos treni, Fs: “Ennesimo incidente anomalo. Depositeremo un esposto”

- di: Redazione
 

Ferrovie dello Stato (Fs) interviene con fermezza sull’ennesimo episodio di caos ferroviario che ha paralizzato il traffico su scala nazionale, annunciando la presentazione di un esposto dettagliato alle autorità competenti. “Alla luce degli ultimi eventi, non possiamo più ignorare l’evidente ricorrenza di guasti anomali e circostanze altamente sospette”, si legge nella nota diffusa dal gruppo.

Caos treni, Fs: “Ennesimo incidente anomalo. Depositeremo un esposto”

Secondo Fs, ciò che desta maggiore preoccupazione non è solo l’alto numero di guasti, ma anche la loro concentrazione in momenti particolarmente delicati per la rete ferroviaria. “Non può essere un caso che questi episodi avvengano sistematicamente negli orari di punta, quando il traffico ferroviario raggiunge livelli critici, con inevitabili ripercussioni sull’intero sistema. La natura di questi guasti e la loro frequenza sollevano interrogativi che meritano un’indagine approfondita”.

Una rete in affanno

L’episodio più eclatante si è verificato ieri sera a Roma Termini, dove un guasto alla linea elettrica ha costretto a sospendere la circolazione dalle 18 alle 19.10. La conseguenza è stata un effetto domino, con ritardi accumulati da decine di treni su tutta la rete nazionale. Ma non è tutto: già in mattinata, guasti analoghi ad Arezzo e Firenze avevano causato disagi enormi, con convogli fermi per ore e ritardi che in alcuni casi hanno superato le sei ore.

I numeri parlano chiaro: i disservizi ferroviari pesano sulle casse del Paese per 3,16 miliardi di euro l’anno. Una cifra che Fs definisce “intollerabile” e che evidenzia l’urgenza di intervenire per garantire un servizio all’altezza delle aspettative. “La sicurezza e l’efficienza del trasporto ferroviario rappresentano una priorità assoluta per il nostro gruppo – si sottolinea nella nota – e non ci fermeremo finché non sarà fatta piena luce su queste anomalie”.

Verso un'indagine approfondita

L’esposto annunciato punta a chiarire le cause di questi guasti, ma anche a verificare eventuali responsabilità. Non si esclude che dietro le anomalie possano esserci fattori esterni, e Fs chiede che sia aperta un’indagine completa per individuare eventuali responsabilità, sia tecniche che organizzative.

Il gruppo ferroviario si dice pronto a collaborare pienamente con le autorità, fornendo dati e documentazione per supportare le indagini. Nel frattempo, milioni di viaggiatori si trovano a fare i conti con un sistema ferroviario sempre più fragile e incapace di garantire una regolarità minima.

“La fiducia dei passeggeri è per noi imprescindibile –
conclude Fs – ed è per questo che faremo tutto il possibile per individuare le cause di queste criticità e per evitare che simili episodi possano ripetersi in futuro”.

Il Paese, intanto, attende risposte concrete, mentre il tema della modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie torna prepotentemente al centro del dibattito pubblico.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
6
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
09/01/2025
Arquata del Tronto, borgo incastonato nell’Appennino marchigiano, porta ancora le cicatric...
09/01/2025
Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Vittorio Rizzi alla guida del Dipartimento delle...
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
Trovati 39 record
Pagina
6