Arte: un ritratto di Botticelli venduto per 92 milioni di dollari
- di: Emanuela M. Muratov
È stato battuto per 92,2 milioni di dollari, dalla casa d'aste Sotheby's, il ritratto del giovane con il medaglione, attribuito a Sandro Botticelli. Grazie anche ad una operazione mediatica perfettamente preparata, il dipinto ("Giovane che tiene in mano un tondello", come è conosciuto universalmente il pannello ligneo) ha "vissuto" un'asta brevissima - condotta da Oliver Barker - che ha visto l'offerta più alta giungere telefonicamente da Londra, anche se l'acquirente è rimasto ignoto. Il tutto è durato appena cinque minuti.
La stima della casa d'aste era di 80 milioni di dollari, ma è stato venduto ad un prezzo più alto senza evidenti problemi.
Il ritratto era di proprietà della fondazione Solow. Ad acquistarlo, da Christie's, per un milione e 200 mila dollari, nel 1982, era stato il miliardario americano Sheldon Solow, che poi lo aveva donato alla sua fondazione. Il pannello, molto simile a quello dipinto nel 1474 e conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze, è stato esposto in molti musei in tutto il mondo, tra cui la National Gallery di Londra ed il Metropolitan di New York, che ne hanno confermato l'autenticità.
Autenticità fortemente sostenuta anche da Christopher Apostle, direttore del dipartimento di dipinti antichi di Sotheby's, che ha pubblicato un catalogo di 96 pagine riccamente illustrato, con analisi scientifiche, anche se per un manipolo di esperti il dubbio rimane. Insomma, la stessa sorte del "Salvator Mundi", attribuito a Leonardo da Vinci, che, nonostante i dubbi sulla sua autenticità, nel 2017 è stato battuto per 450 milioni di dollari.
Comunque il mercato dell'arte, negli ultimi decenni, non sembra soffrire di cali come testimoniano i prezzi spuntati per l'acquisto di alcuni capolavori dell'arte pittorica. Come i ''Meules" di Claude Monet, un dipinto della mitica serie del padre dell'impressionismo, venduti per 110,7 milioni di dollari da Sotheby's a New York. O "Il massacro degli innocenti" di Rubens, ha venduto per 77 milioni di euro, nel 2002 a Londra.