Borse asiatiche positive meno quelle cinesi, che guardano al Governo

- di: Redazione
 

Borsa di Tokyo in crescita, con l’indice Nikkei 225 che è salito dello 0,6%, mentre l’indice Topix – che è più ampio del Nikkei - ha guadagnato lo 0,5%. segnando il record in oltre tre settimane. Hong Kong guadagna lo 0,2%, mostrando un incremento per il secondo giorno consecutivo, mentre Lo Shanghai Composite è sceso dello 0,5% e lo Shenzhen Component ha perso lo 0,3% a 11.200 venerdì, invertendo i guadagni di inizio sessione, Il quadro lo completa l’indice benchmark sudcoreano KOSPI, che è salito dello 0,7%.

Borse asiatiche positive meno quelle cinesi, che guardano al Governo

In Asia si ripete un po’ il quadro che si era delineato sull’onda della notizia dell’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, con le Borse della Cina continentale in flessione e le altre in crescita.

Ma la prudenza degli indici delle Borse continentali cinesi ora, a differenza dei giorni scorsi, non sembra tanto dovuta all’elezione di Trump, ormai smaltita dai listini, quanto all’attesa sulle decisioni del Governo cinese sull’adozione di un ulteriore e corposo pacchetto di stimoli all’economia, dopo i nuovi segnali di debolezza della domanda interna. Un corposo pacchetto di stimoli all’economia cinese ch, va da sé, avrebbe effetti di trascinamento per tutte le economie asiatiche.

In questo senso, gli investitori attendono con ansia una dichiarazione del National People’s Congress Standing Committee della Cina, che concluderà la sua riunione oggi.

Intanto l’indice degli indicatori economici leader del Giappone, che misura le prospettive economiche per i prossimi mesi in base a dati quali offerte di lavoro e fiducia dei consumatori, è aumentato a 109,4 a settembre 2024 da 106,9 del mese precedente. Si tratta del più alto da maggio, con la fiducia dei consumatori che è migliorata al suo livello più alto in cinque mesi e il tasso di disoccupazione è sceso al 2,4% a settembre, segnando il minimo da gennaio. Inoltre, il settore dei servizi ha continuato a crescere a settembre, mentre l’attività delle fabbriche si è ridotta di meno in cinque mesi con l’allentamento delle pressioni sui prezzi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
4
29/11/2024
Dalla stima “flash” di Eurostat risale al 2,3% a novembre 2024, rispetto al 2% di ottobre.
29/11/2024
Assemblea annuale Cia: agricoltura italiana al bivio, un settore tra crisi e rilancio
29/11/2024
Numeri da record per l'edizione 2024 del Salone dei Pagamenti 2024.
29/11/2024
La coltivazione del luppolo in Italia sta vivendo una fase di grande espansione.
29/11/2024
Secondo i dati Istat, in Italia, un terzo della popolazione vive da sola.
Trovati 77 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli