BCC Iccrea: partnership con BNP Paribas Cardif che rileva la quota del 51% di BCC Vita

- di: Daniele Minuti
 
BCC Banca Iccrea e BNP Paribas Cardif hanno hanno annunciato l'avvio di una partnership strategica nel comparto vita, con un accordo che prevede anche l'acquisto da parte del ramo assicurativo del Gruppo BNP Paribas del 51% di BCC Vita, compagnia assicurativa de lcomparto vita del Gruppo BCC Iccrea.

BCC Iccrea: partnership con BNP Paribas Cardif che rileva la quota del 51% di BCC Vita

L'intesa prevede inoltre la possibilità, a fronte del raggiungimento di indicatori di performance, di estendere la durata della partnership fino a 5 anni, oltre a quella per BNP Paribas Cardif di rilevare un’ulteriore quota del 19% del capitale di BCC Vita.

Questa collaborazione andrà a rafforzare l'offerta delle BCC che aderiscono al Gruppo sul fronte della bancassicurazione, mentre BNP Paribas Cardif potrà diversificare le proprie attività grazie a nuove reti distributive, in particolare in Italia. Il ramo assicurativo di BNP Paribas porterà contestualmente avanti il suo ruolo strategico in modo da confermare la sua posizione sul mercato assicurativo a livello globale, sfruttando il ruolo di BCC Servizi Assicurativi, hub specialistico del Gruppo BCC Iccrea.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea (nella foto), ha commentato: “Esprimo grande soddisfazione per la chiusura dell’accordo commerciale nel ramo assicurativo vita con BNP Paribas Cardif, partner di rilievo sia a livello nazionale che europeo. La partnership siglata viene da un lungo percorso di valutazione interno che aveva l’obiettivo di individuare una società che garantisse alle nostre 116 BCC un’offerta completa e competitiva e un modello operativo che facesse leva su strutture dedicate su tutto il territorio nazionale. È con queste risorse che vogliamo conquistarci nuove quote di mercato nel settore, attraverso un presidio attento e un’offerta completa che sappia rispondere alle ampie e crescenti esigenze di protezione della nostra clientela”.

Pauline Leclerc-Glorieux, Amministratore Delegato di BNP Paribas Cardif, ha aggiunto: “Siamo lieti di questa partnership a lungo termine per la distribuzione di prodotti assicurativi nel comparto vita insieme al Gruppo BCC Iccrea. Questo accordo consolida ulteriormente la nostra strategia bancassicurativa internazionale, in particolare in Italia, che rappresenta un mercato strategico per BNP Paribas Cardif. Con questa intesa proseguiamo la diversificazione del nostro network distributivo con un nuovo portfolio clienti. La nostra expertise nelle partnership distributive sul fronte dell’assicurazione renderà questo accordo un volano di crescita per Iccrea e per BNP Paribas Cardif”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
10/01/2025
In un panorama di vendite generalizzate sulle principali piazze europee, Piazza Affari si ...
10/01/2025
A novembre 2024, l’Istat ha registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, s...
10/01/2025
Iren sale ufficialmente al 52,77% del capitale sociale di EGEA Holding
10/01/2025
Le imprese italiane si trovano ora ad affrontare un ulteriore aumento dei costi del gas na...
Trovati 86 record