• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Ifis conclude la ristrutturazione di Emma per 610 milioni: sostegno al settore farmacie

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Banca Ifis conclude la ristrutturazione di Emma per 610 milioni: sostegno al settore farmacie

Banca Ifis ha portato a termine con successo la ristrutturazione della cartolarizzazione Emma, un’operazione STS del valore nominale complessivo di circa 610 milioni di euro, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di funding della controllata Banca Credifarma.

Banca Ifis conclude la ristrutturazione di Emma per 610 milioni: sostegno al settore farmacie

L’operazione – in cui Banca Ifis ha agito come Sole Arranger, con il supporto legale di BonelliErede in qualità di Transaction Counsel – è stata perfezionata con l’acquisizione dei crediti da parte della società veicolo Emma SPV.

Un percorso iniziato nel 2018
La cartolarizzazione Emma non nasce oggi: è la prosecuzione di un progetto avviato nel 2018 da Farbanca e già oggetto di una prima ristrutturazione nel 2021. Con l’operazione odierna, definita come una “size increase”, Credifarma – originator dei crediti cartolarizzati – potrà aumentare la raccolta a condizioni più vantaggiose, sia sul fronte dei costi sia su quello della durata.

Il perfezionamento della ristrutturazione ha consentito inoltre di allineare l’operazione ai requisiti delle cartolarizzazioni STS (“Semplici, Trasparenti e Standardizzate”) previsti dal Regolamento UE 2017/2042. Un passaggio decisivo che permette ai titoli senior di essere impiegati come collaterale nelle operazioni di funding con la Banca Centrale Europea.

Tre classi di titoli e valutazioni di alto profilo
Il nuovo deal ha previsto l’emissione di tre classi di titoli Asset Backed. La classe senior, per un valore nominale di 438,3 milioni di euro, è stata interamente sottoscritta da Banca Ifis. Le classi mezzanine e junior, rispettivamente pari a 58,5 milioni e 112,9 milioni di euro, sono state sottoscritte da Banca Credifarma, confermando il legame diretto con l’originator.

I titoli senior sono stati ammessi alla negoziazione sul segmento Euronext Access Milan di Borsa Italiana, ottenendo due valutazioni di prestigio: Aa3(sf) da Moody’s e AAA(sf) da Scope Rating. I crediti posti a collaterale derivano da contratti di mutui fondiari, ipotecari e chirografari erogati da Credifarma.

Focus sulle farmacie
Il successo di questa ristrutturazione conferma la strategia di Banca Ifis a sostegno della controllata Banca Credifarma, specializzata nel settore delle farmacie. La banca, nata dalla fusione per incorporazione di Credifarma in Farbanca, è oggi controllata per il 91% da Banca Ifis e per il 9% da Federfarma.

La mission di Credifarma è promuovere lo sviluppo del settore farmaceutico attraverso prodotti e servizi finanziari su misura. Un modello che si fonda su oltre trent’anni di esperienza, una relazione diretta con i clienti grazie a referenti commerciali dedicati, rapidità di risposta e soluzioni personalizzate per le esigenze delle farmacie: dal fabbisogno finanziario corrente a quello strutturale, fino ai servizi di incasso, pagamento e strumenti per l’attività quotidiana.

Un passo avanti per il gruppo
La chiusura della ristrutturazione di Emma rappresenta per Banca Ifis non solo un risultato finanziario ma anche un consolidamento della propria strategia di supporto all’economia reale. L’allineamento alle normative europee e l’ottenimento di rating elevati rafforzano la credibilità dell’operazione sui mercati e assicurano a Credifarma risorse per continuare a sostenere un comparto, quello delle farmacie, che rappresenta un pilastro per il sistema sanitario italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720