• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Npl, Banca Ifis supera le stime acquisendo 2,7 miliardi nel 2020

- di: Daniele Minuti
 
Npl, Banca Ifis supera le stime acquisendo 2,7 miliardi nel 2020
Banca Ifis ha reso noto, tramite un comunicato stampa, di aver acquisito nel 2020 ben 2,7 miliardi di euro di Non Performing Loans in termini di valore nominale, per un totale di 26 portafogli di crediti deteriorati (che corrispondono a 235.980 posizioni debitorie). Cifra che ha ampiamente superato le stime che erano state calcolate all'inizio dell'anno appena concluso, quando si aggiravano attorno ai 2,4 miliardi di euro.

Nella nota diffusa, l'Istituto guidato dal presidente Sebastien Egon Fürstenberg e dal Vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio (nella foto) sottolinea come questo risultato sopra target sia arrivato nonostante ci si sia mossi in un "quadro congiunturale molto difficile, caratterizzato dalla diffusione della pandemia da Coronavirus". Proprio grazie a ali dati, Banca Ifis conferma quindi "la sua leadership nel settore dei Npl e il suo dinamismo nel campo dell'acquisto di crediti deteriorato, oltre che la possibilità di realizzare con successo operazioni di grandi ma anche di piccole dimensioni".

Il comunicato continua con alcuni dati relativi all'anno passato: delle operazioni concluse dall'Istituto nel 2020, le acquisizioni sul mercato primario sono state pari a 2,3 miliardi di euro come valore nominale, rappresentando l'86,6% del totale, mentre quelle sul mercato secondario arrivano a 370 milioni di euro di valore nominale e sono state concluse principalmente con fondi e veicoli di investimento.

In più, la Banca ha ceduto a operatori specializzati crediti per un valore nominale complessivo residuo che supera i 328,3 milioni di euro, in ottica di razionalizzazione del portafoglio. Questo ha portato a 19,8 miliardi di euro il valore nominale del portafoglio di proprietà del Gruppo Banca Ifis, a cui vanno aggiunti 3,8 miliardi di euro in gestione per conto terzi, per un totale di 23,6 miliardi di euro.

La nota termina con il Gruppo che spiega come il 1° gennaio sia stata completata "la riorganizzazione societaria nell'area Npl, con la realizzazione di una filiera verticale che ha l'obiettivo di garantire separazione e indipendenza fra le attività di acquisto dei crediti e quelle di recupero". Le attività del Gruppo nel comparto dei Npl sono quindi riorganizzate in tre società: Ifis Npl Investing, che si occupa di acquisizione di portafogli; Ifis Npl Servicing, che si occupa di gestione e recupero crediti; Ifis Npl Real Estate, che si muove nel campo delle attività immobiliari per le altre due società.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia