Azimut stringe una partnership strategica con la turca Lycian Capital Partners

- di: Daniele Minuti
 
Azimut rafforza la sua presenza nei private markets entrando private equity turco grazie a una collaborazione strategica stretta con la società di private equity indipendente Lycian Capital Partners, tramite la controllata Azimut Portföy Yönetimi A.Ş.

Azimut: partnership strategica con Lycian Capital Partners

Il gruppo rafforza così la sua presenza in Turchia, dove aveva avviato le sue attività nel 2012, confermando contestualmente l'attenzione nei private markets che Azimut sta dimostrando negli ultimi anni. Il Gruppo realizzerà un investimento azionario diretto in Lycian Capital, con un apporto di capitale permanente finalizzato ad alimentare il business in futuro, oltre a un sostanziale impegno di capitale a favore dei fondi gestiti dalla società turca.

Giorgio Medda, CEO di Azimut Group e Global Head of Asset Management & Fintech (nella foto), ha commentato: "Azimut continua il suo impegno a sviluppare soluzioni integrate di asset management con l’intento di rivolgersi agli investitori turchi con la migliore esperienza globale nel settore degli investimenti. È secondo me significativo che la partnership tra Lycian e Azimut Portföy venga siglata nel 2022, quando ricorre l’anniversario dei 10 anni di presenza del Gruppo in Turchia. Abbiamo l’ambizione di supportare la crescita dell’economia turca promuovendo investimenti privati nell’economia reale con investitori locali e stranieri. Questa partnership testimonia la nostra convinzione che la Turchia sia una delle destinazioni mondiali di investimento più attrattive".

Murat Salar, Chief Executive Officer di Azimut Portföy, ha aggiunto: "Negli ultimi cinque anni, Azimut Portföy è stata riconosciuta e premiata in diversi momenti per essere la società di risparmio gestito in Turchia che cresce più rapidamente. Le capacità impareggiabili del nostro team altamente qualificato di integrare le proprie esperienze locali con il know-how globale del Gruppo Azimut è stato il fattore più significativo che ha contribuito a questo risultato. Ora entriamo nell’ecosistema del private equity turco con Lycian Partners, un partner con dei talenti e delle qualifiche in cui riponiamo piena fiducia. Ancora una volta scriveremo assieme una nuova storia di successo contribuendo direttamente allo sviluppo e alla crescita della Turchia, così come del private equity turco, che crediamo abbia un grande potenziale".

Gökhan Arıkoç e Gökçe Manav, managing partner di Lycian Capital, hanno concluso: "Siamo entusiasti di diventare partner di Azimut, che ha una comprovata esperienza nel sostenere le migliori società di investimento. Abbiamo dato vita a Lycian Capital per creare valore per le imprese turche e per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema turco di private equity. Questa partnership strategica con Azimut, che condivide con noi gli stessi valori e la stessa vision, creerà sinergie significative per raggiungere il nostro obiettivo di diventare la principale società di private equity in Turchia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
Trovati 86 record