• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

AXA Italia e Fondazione Una Nessuna Centomila: al via il secondo ciclo di incontri “La fatica di essere medie”

- di: Redazione
 
AXA Italia e Fondazione Una Nessuna Centomila: al via il secondo ciclo di incontri “La fatica di essere medie”

Axa Italia e Fondazione Una Nessuna Centomila ripropongono, dopo il successo del primo ciclo di incontri, l'iniziativa "La fatica di essere medie", dedicata all’educazione all’affettività con il focus tematico: “Le sfumature dell’amore: educare ai sentimenti”, col primo incontro a Palermo.

AXA Italia e Fondazione Una Nessuna Centomila: al via il secondo ciclo di incontri “La fatica di essere medie”

Saranno 20 le scuole coinvolte nel progetto, che durerà fino a marzo 2025, concentrandosi su temi come la gestione delle emozioni, le relazioni affettive, l’insicurezza sentimentale e il fenomeno della violenza digitale.

Incontri in cui saranno forniti agli studenti strumenti adeguati per affrontare temi legati a relazioni ed emozioni, prevenendo fenomeni come bullismo, cyberbullismo o violenza di genere, in un'età delicata come quella di ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado.

Tra le attività, c'è la visione del cortometraggio “101%” di Serena Corvaglia, realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, in collaborazione con la Polizia di Stato e presentato al Festival del Cinema di Venezia: un'opera che stimolerà un dialogo sulla condizione esistenziale dei giovani, sulle loro insicurezze sentimentali e sulle dinamiche delle loro “digital life”.

L'iniziativa si proverà a rispondere ad alcune domande: quanto è difficile gestire le emozioni, i sentimenti, le relazioni amicali e familiari? Che cosa succede quando all’improvviso ci batte il cuore per qualcuna/o? Imbarazzo? Vergogna? Paura? Quanto ci condiziona il comportamento di chi ci sta accanto? E che ruolo ha il virtuale rispetto al reale? 

Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia (nella foto), ha commentato: “Sono orgogliosa del successo che sta riscontrando il progetto di educazione all’affettività nelle scuole, ideato con la Fondazione Una Nessuna Centomila. Questo conferma la validità di una iniziativa coraggiosa e necessaria, che portiamo avanti anche grazie al prezioso contributo dei nostri agenti sul territorio. Ancora una volta sono loro i primi, insieme ai nostri dipendenti, a testimoniare il ruolo sociale che è alla base del nostro mestiere”.

Celeste Costantino, vicepresidente della Fondazione Una Nessuna Centomila, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatte del primo ciclo di incontri de La fatica di essere medie, che ha confermato quanto fosse giusta la nostra intuizione di dedicare questo progetto alla scuola secondaria di primo grado e alla preadolescenza. L’entusiasmo e l’interesse dimostrati dalle e dagli insegnanti, così come dalle ragazze e dai ragazzi, hanno evidenziato quanto sia forte il bisogno di spazi di confronto su temi fondamentali come affettività, sentimenti e sessualità. Questa fascia d’età è stata spesso trascurata, con pochi investimenti e proposte formative, ma la nostra esperienza nelle prime sette scuole ha evidenziato il bisogno urgente di un lavoro strutturato su questi temi”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
5
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
Trovati 48 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia