Assosim cambia volto e modifica a sua denominazine sociale in AMF Italia

- di: Redazione
 

Associazione Intermediari Mercati Finanziari ha annunciato un'importante operazione di rebranding, che la porterà a modificare a propria denominazione di Assosim in AMF Italia e ad aprire una sede a Bruxelles (in Avenue Moliere), rafforzando i rapporti con le istituzioni a livello europeo.

Assosim cambia volto e modifica a sua denominazine sociale in AMF Italia

 

Una scelta figlia della necessità di essere riconoscibile nel contesto internazionale in cui i mercati finanziari operano oggi e che diventerà ufficiale dal 1° gennaio del 2024, giorno in cui la denominazione ufficiale dell'Associazione sarà AMF Italia – Associazione Intermediari Mercati Finanziari.

Marco Ventoruzzo, Presidente di Assosim (nella foto), ha dichiarato: "Nell’anno che sta per concludersi, l’Associazione è stata di stimolo e ha fornito un importante contributo a molte iniziative, anche legislative, che auspichiamo potranno segnare profondamente, e rilanciare, il mercato finanziario italiano. L’assemblea straordinaria ha inoltre approvato la modifica della denominazione in “AMF Italia - Associazione Intermediari Mercati Finanziari” per meglio cogliere l’evoluzione della base associativa, oggi più diversificata di un tempo, fermo restando l’orgoglio di rappresentare anche gli interessi di tutte le principali SIM che operano in Italia e il focus sui servizi di investimento. Si tratta peraltro di un nome più facilmente comprensibile all’estero, e ciò si collega all’apertura della nuova sede di Bruxelles, un passo storico per l’Associazione che risponde all’esigenza di accrescere la nostra partecipazione ai tavoli internazionali e intensificare le relazioni istituzionali a livello UE”.

Michele Calzolari, Presidente Onorario di ASSOSIM, ha aggiunto: La modifica del nome dell’Associazione conclude un processo iniziato ormai da molti anni e sicuramente caratterizzato dall’esigenza di renderla più agevolmente posizionabile da parte dei suoi interlocutori ma, al tempo stesso, di non perdere l’importante avviamento insito nel nome e nella reputazione che si è costruita negli anni. Per questo motivo, già nel 2016 deliberammo una prima modifica del brand, andando ad affiancare all’acronimo ASSOSIM proprio il nome Associazione Intermediari Mercati Finanziari, con l’obiettivo, oggi portato a compimento, di sostituire nel tempo l’acronimo mantenendo invece invariato il nome”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 94 record
18/01/2025
L’acquisizione del 41% di Ita Airways da parte del gruppo Lufthansa, ufficializzata ieri, ...
18/01/2025
Unire innovazione tecnologica e agricoltura per favorire lo sviluppo sostenibile in Africa...
18/01/2025
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’introduzione del Btp Più, un nu...
18/01/2025
Con la XXXIII edizione, il Concorso Nazionale Ercole Olivario consolida il suo ruolo di ve...
18/01/2025
Il braccio di ferro tra Unicredit e Commerzbank continua ad attirare l’attenzione dei merc...
17/01/2025
Generali si prepara a un cruciale appuntamento assembleare l’8 maggio, dove si delineerà i...
Trovati 94 record