Format espositivo di successo che mette in vetrina, sia in Italia che all’estero, le migliori produzioni toscane abbinando la qualità con l’esclusività degli oggetti. Un’iniziativa importante, ormai un ‘cult’, che è nata e si è sviluppata per dare visibilità alle eccellenze produttive dell’artigianato artistico toscano e dove, nel complesso universo di questo settore, un posto di rilievo è occupato dagli artigiani che producono pezzi unici e/o piccolissime serie, spesso numerate, sempre di altissimo livello qualitativo e di grande valore, che vanno a costituire un mercato “haut de gamme”, un mercato di nicchia, destinato a collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte, musei. È “Galleria dell’Artigianato”, un progetto promosso dalla REGIONE TOSCANA, in collaborazione con CONFARTIGIANATO Imprese Toscana e CNA Toscana, e realizzato da ARTEX - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, e con Jean Blanchaert come curatore scientifico.
Artex, il progetto "Galleria dell'artigianato" ormai è un cult
Un format espositivo che esalta l’unicità delle produzione artigianali ‘Made in Tuscany’
Le varie esperienze della “Galleria dell’Artigianato” hanno dato origine ad un vero e proprio format espositivo che ha raccolto unanimi consensi ed ha permesso di mostrare in varie iniziative – a livello nazionale e, soprattutto, internazionale – il meglio delle produzioni toscane, siano esse ad alto contenuto innovativo e di design o di tipo tradizionale: particolare attenzione dovrebbe essere posta sulle produzioni artigianali, sul “fatto a mano” e sul “su misura”, che permette di coniugare gli aspetti qualitativi con l’esclusività degli oggetti presentati. Gli artigiani che partecipano esprimono infatti le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate sia per quanto concerne i materiali – si va dall’argento alla ceramica, dal cristallo all’alabastro – sia per quanto concerne gli stili. Questo segmento dell’artigianato artistico toscano ha un fortissimo valore culturale e contribuisce a diffondere una nuova immagine dell’artigianato, che identifica queste produzioni con le moderne arti decorative.
La mission
L’obiettivo dell’evento è sia quello di presentare, comunicare e promuovere capacità produttive e tecniche uniche, in grado di adattarsi anche alla progettazione del committente, e che possono divenire un vero e proprio “ambasciatore”, economico e culturale, del Made in Tuscany, sia l’individuazione di “nicchie” di mercato altamente specializzate e caratterizzate e in grado quindi di assorbire le produzioni di imprese il cui comune denominatore è l’altissimo livello qualitativo.
Il sito vetrina dell’eccellenza e la community social
Il format Galleria dell’Artigianato è sostenuto anche da un sito web dedicato: www.galleriartigianato.it, una vera e propria vetrina di circa 100 aziende toscane di eccellenza, continuamente aggiornata ed implementata. Le aziende vengono presentate al pubblico con le loro storie, lavorazioni e collezioni e, importantissimo per essere vero strumento di sviluppo, con le informazioni in chiaro per favorire il contatto diretto con i compratori nazionali ed internazionali. Le pagine di Facebook e Instagram alimentano il continuo scambio di informazioni della community degli artigiani coinvolti nel progetto.
Le tre sezioni delle Collezioni
Le Collezioni sono suddivise in tre sezioni: La Tradizione dell’Artigianato, Esperienze di Ricerca ed Arte da indossare, che coprono i principali materiali e/o lavorazioni: dalla ceramica all’argento; dal cristallo al mosaico fiorentino; dal tessile al marmo e così via. Tale format è utilizzabile, anche in modo parziale, per iniziative promozionali mirate sia sul territorio regionale che a livello nazionale e internazionale.