• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Apple: multa da 110 milioni per colpa dei rallentamenti degli iPhone

- di: Redazione
 
Apple: multa da 110 milioni per colpa dei rallentamenti degli iPhone
Dopo una lunga battaglia legale circa durata due anni, Apple dovrà pagare 113 milioni di dollari (più o meno 110 milioni di euro) per i disservizi riscontrati sugli iPhone a partire dalla fine del 2016. Secondo le segnalazioni fatte dai consumatori, tutti i dispositivi incriminati si spegnevano nel momento in cui raggiungevano il livello del 30% di carica della batteria, causando non pochi disagi a chi li possedeva. La prima richiesta di risarcimento, che risale al marzo di quest’anno, era molto più importante ammontando a quasi 500 milioni di dollari.

Nel 2017, l’azienda statunitense con sede a Cupertino in California, ammise di aver previsto un rallentamento sulle batterie dei vecchi iPhone ma respinse con forza ogni accusa sulla premeditazione.

Secondo il procuratore generale dell’Arizona, Mark Brnovich, la Apple ha invece agito consapevolmente per spingere i propri clienti all’acquisto di modelli successivi e più costosi. L’accusa mossa da Brnovich, è proseguita con un’esortazione a maggiore trasparenza su pratiche e prodotti messi sul mercato.

In un primo momento Apple propose ai possessori dei modelli iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6 s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus e iPhone SE con sistema operativo iOS 10.2.1 o versioni successive,oltre ad iPhone 7 e i Phone 7 Plus che avevano iOS 11.2 prodotti prima del 21 dicembre 2017,un programma ad ampio raggio di sostituzione delle batterie.

Il piano prevedeva un importante sconto sull’acquisto di una nuova batteria e l’introduzione di un nuovo software che ne avrebbe monitorato lo stato in tempo reale. I consumatori si rifiutarono unendosi e dando vita a diverse class action in più di 30 stati americani.
Il “batterygate” ha visti coinvolti anche stati europei, come la Francia che ha imposto una multa di 25 di euro e l’Italia che chiese un risarcimento di circa 10 milioni da pagare nel 2018.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
17
06/01/2026
Asia spinge sui massimi, oro vicino ai record e dollaro in calo
Borse asiatiche in forte rialzo con Tokyo e Hong Kong leader. Oro vicino ai record, dollar...
05/01/2026
Accise sui carburanti, effetto manovra: il gasolio supera la benzina alla pompa
Riallineamento fiscale dal 1° gennaio. Cambiano i prezzi relativi, impatto su famiglie, im...
05/01/2026
Treni, RFI: operativo su tutta la rete ferroviaria il Piano Neve e Gelo
Attivata la macchina organizzativa per fronteggiare neve, gelo e ghiaccio. Presìdi rafforz...
05/01/2026
Perché la Rottamazione quinquies può diventare una svolta
Rottamazione Quinquies 2026: come funziona la nuova sanatoria fiscale, chi può aderire, va...
05/01/2026
In primavera nuova tornata di nomine per le grandi partecipate del Tesoro
Scadenze nei Cda e negli enti pubblici: riflettori su cinque big, più Mps. In arrivo anche...
05/01/2026
Eni lancia Industrial Evolution: nuova società per guidare la trasformazione industriale
Conferito il ramo Refining Evolution & Transformation. Obiettivo: gestione degli asset tra...
Trovati 106 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia