• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Appalti pubblici: le associazioni datoriali chiedono regole più chiare sulla rappresentatività

- di: Barbara Leone
 
Appalti pubblici: le associazioni datoriali chiedono regole più chiare sulla rappresentatività
, con l’obiettivo di proporre modifiche al Decreto Legislativo correttivo del "Codice degli appalti pubblici". La missiva, frutto della collaborazione tra alcune delle principali associazioni datoriali italiane, individua quattro parametri fondamentali che dovrebbero guidare il riconoscimento della rappresentatività. L’intento è quello di garantire un sistema di contrattazione collettiva adeguato alle esigenze del mercato del lavoro e di assicurare che le associazioni coinvolte abbiano un ruolo effettivo e qualificato nelle trattative.

Appalti pubblici: le associazioni datoriali chiedono regole più chiare sulla rappresentatività

Il primo parametro individuato è quello della “seniority”. La lettera sottolinea l’importanza di riconoscere le associazioni che abbiano una lunga tradizione nella contrattazione collettiva e un consolidato ruolo nelle relazioni industriali. “La storia e la presenza nel panorama delle relazioni industriali devono essere riconosciute come un valore imprescindibile”, si legge nella proposta, che evidenzia come tali associazioni abbiano contribuito in modo significativo alla definizione delle politiche del lavoro e siano spesso riconosciute dalle istituzioni pubbliche. Un altro criterio cruciale riguarda il numero di rapporti di lavoro regolati da un determinato contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).
Questo parametro intende misurare l’influenza effettiva di un’associazione nella contrattazione collettiva. Si va quindi oltre il mero vincolo associativo, considerando la capacità di regolare concretamente le dinamiche lavorative in diversi settori produttivi e tipologie di impresa. Il terzo elemento proposto si riferisce alla partecipazione a organismi europei e internazionali. “Il diritto del lavoro in Italia è fortemente influenzato dalle direttive dell’Unione Europea”, osservano i firmatari, sottolineando che l’appartenenza a reti internazionali rappresenta un ulteriore indicatore di autorevolezza e competenza per un’associazione datoriale. Infine, il quarto parametro pone l’accento sulla presenza di sistemi di welfare contrattuale negli accordi sottoscritti. Questo include strumenti come la previdenza complementare, l’assistenza sanitaria integrativa e i fondi per la formazione professionale. Si tratta di elementi che arricchiscono la contrattazione collettiva, andando oltre l’aspetto retributivo e contribuendo a un welfare più completo e strutturato per i lavoratori.

La proposta delle associazioni punta a promuovere una contrattazione collettiva di qualità, capace di diventare un riferimento per i contesti produttivi specifici. La lettera evidenzia che tali contratti non dovrebbero limitarsi a trattare l’aspetto economico, ma includere tematiche più ampie come la tutela della salute, la formazione e la previdenza. Secondo i firmatari, queste modifiche normative sono necessarie per costruire un sistema di relazioni industriali moderno e inclusivo, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Le associazioni auspicano che la politica accolga queste proposte per favorire un ambiente contrattuale più trasparente e rappresentativo, in cui tutti gli attori coinvolti possano operare con criteri condivisi e verificabili.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
5
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
Trovati 48 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia