Ala: crescita a doppia cifra per tutti gli indicatori economici nel primo semestre 2023

- di: Daniele Minuti
 
Il primo semestre del 2023 si è chiuso con numeri molto positivi per Ala: il valore della produzione è salito di 77,8 punti percentuali su base annuale, arrivando a 113,6 milioni di euro. L'EBITDA arriva a 12,3 milioni di euro, aumentando del 73,4%, mentre l'EBIT raggiunge quota 10 milioni (+72% sul primo semestre del 2022).

Ala: crescita a doppia cifra per tutti gli indicatori economici nel primo semestre 2023

L'utile netto cresce di 66,1 punti percentuali rispetto al 2022, arrivando a 5,8 milioni di euro, mentre la Posizione Finanziaria Netta è negativa per 33,2 milioni di euro, a fronte dei -28,7 milioni di euro del semestre precedente.

Roberto Tonna
, Amministratore Delegato del Gruppo ALA (nella foto), ha commentato: "Siamo pienamente soddisfatti dei risultati consolidati al 30 giugno 2023, che evidenziano un significativo miglioramento delle performance economico-finanziarie del Gruppo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo semestre del 2023 infatti il Gruppo ALA ha raggiunto significativi obiettivi di crescita e profittabilità, grazie anche al consolidamento per l’intero periodo delle attivita’ della neo-acquisita SCP Sintersa. L'esperienza e le competenze acquisite con le società spagnole si stanno dimostrando preziose, consentendoci di migliorare la nostra offerta di prodotti e servizi, che permetteranno ulteriore crescita del business nei prossimi anni. Lo sviluppo internazionale e lo sviluppo delle controllate estere continua a rappresentare una priorità per ALA, ed in questa direzione si inserisce l’apertura di un nuovo ufficio commerciale in Texas, uno dei grandi poli aerospaziali degli USA. Queste operazioni ci consentono di consolidare la nostra presenza in mercati chiave, aumentando la nostra capacità di servire i clienti a livello globale e di offrire una gamma sempre più ampia e integrata di servizi e prodotti di alta qualità".

Fulvio Scannapieco, Presidente del Gruppo ALA, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo conseguito nel primo semestre del 2023. Questi successi sono l’effetto diretto di una visione aziendale a lungo termine e della nostra strategia di crescita tramite acquisizioni mirate. La bontà del nostro modello di business è stata ulteriormente confermata dall’ upgrading del rating Cerved, passato da B1.1 a A3.1. ad agosto di quest’anno. È un risultato importante, che dimostra la solidità della nostra società sul mercato e ci conferma come operatore leader nel nostro settore. Siamo entusiasti di quanto fatto fino a oggi e fiduciosi per il futuro e continueremo a perseguire la nostra missione di eccellenza, responsabilità e crescita sostenibile. Ringrazio tutto il nostro team e tutti coloro che hanno contribuito a questi risultati straordinari: dedizione, competenza e impegno rendono possibile il nostro successo. Continueremo a investire nelle persone e nell'innovazione per mantenere questa crescita sostenibile nel tempo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
Pagina
2
16/01/2025
Per la prima volta nella storia il debito pubblico italiano ha superato la soglia psicolog...
16/01/2025
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha espresso una chiara posizione sulla nec...
16/01/2025
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha chiarito che non sono previsti nuovi de...
15/01/2025
I dati sull’inflazione negli Stati Uniti per dicembre 2024 mostrano un aumento dello 0,4% ...
15/01/2025
La Germania ha registrato una contrazione economica per il secondo anno consecutivo, con i...
15/01/2025
Le principali borse europee hanno registrato una giornata positiva, con Milano in testa. I...
Trovati 91 record
Pagina
2