Nella foto: Alberto Bertone, Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Acqua Sant'Anna
Acqua Sant'Anna continua il suo percorso nel mondo dell'arte, con una nuova iniziativa a Torino, sottolineando il legame con il territorio. In occasione di DIFFUSISSIMA®, una manifestazione dedicata all’arte contemporanea, l’azienda inaugura domani, presso il Copernico Coworking, la sua Acqua Sant’Anna Art Collection. La mostra sarà visitabile fino al 15 novembre, all'interno del palazzo storico di corso Valdocco 2. Giunta alla terza edizione e in programma dal 19 ottobre al 3 novembre, la kermesse trasforma la città in un palcoscenico d'arte, portando installazioni e opere in spazi urbani non convenzionali. Acqua Sant’Anna ha scelto di parteciparvi attivamente, organizzando una mostra che celebra il suo impegno culturale e artistico. Tra gli spazi di Copernico Coworking, saranno esposte opere realizzate da grandi artisti per il brand, espressioni del percorso di “culturalizzazione” dell’impresa.
Acqua Sant’Anna inaugura la sua Art Collection
Uno degli elementi centrali della collezione è il lavoro del fotografo Silvano Pupella, che ha immortalato momenti della produzione nello stabilimento di Vinadio (CN), dove dal 1996 viene imbottigliata l’acqua Sant'Anna. Pupella ha saputo raccontare l’azienda attraverso immagini suggestive: dalle macchine imbottigliatrici al lavoro ai volti dei dipendenti, fino ai paesaggi ai piedi delle Alpi, evidenziando il valore umano dietro la produzione. Tra le opere più iconiche della collezione spicca "Per Aqua Ad Lucem" di Marco Lodola. L’artista ha creato una maestosa scultura luminosa che riproduce l’iconica bottiglia di Acqua Sant’Anna, realizzata con metacrilato, alluminio e vinile polimerico. Lodola, famoso per le sue opere luminose e tra i fondatori del movimento del Nuovo Futurismo, ha saputo coniugare arte e design per rappresentare l’identità visiva del brand. La collezione include anche opere di altri artisti di spicco. Alessandro Ciffo, noto per le sue sperimentazioni in silicone, presenta la poltrona Iperbolica Anselm, nelle tonalità del blu, simbolo di Acqua Sant’Anna. Gérard Courbouleix-Dénériaz, alias Razzia, ultimo grafico ad essere insignito del titolo di “designer di poster”, ha reinterpretato il marchio in chiave Art Déco, mentre Ugo Nespolo, figura di spicco dell’arte contemporanea italiana, espone tre frammenti della grande opera che sta realizzando per la facciata della nuova sede di Acqua Sant’Anna a Orbassano.
Acqua Sant’Anna parteciperà attivamente alla manifestazione anche con un talk itinerante a bordo del truck della rassegna, che dal 30 ottobre al 3 novembre attraverserà Torino con eventi e live performance, creando una fusione tra arte, società e territorio. Un’iniziativa, quest’ultima, che rappresenta un ulteriore passo dell’azienda nel costruire un dialogo creativo e inclusivo con la comunità, dimostrando come l’arte possa diventare un elemento centrale nella costruzione di legami sociali e culturali.