UniCredit eroga un Finanziamento Futuro Sostenibile da 2 milioni di euro a favore di Errebi Marmi Srl

 
UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di Errebi Marmi Srl. La banca ha infatti finalizzato in favore dell'azienda di Carrara un'operazione da 2 milioni di euro, assistita all'80% da garanzia del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI. Si tratta di un Finanziamento Futuro Sostenibile, soluzione studiata da UniCredit per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, finalizzato a supportare gli investimenti dell'azienda.

Attraverso Finanziamento Futuro Sostenibile, infatti, UniCredit riconosce all'azienda, al momento dell'erogazione, una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento. Tre le categorie di obiettivi identificate: tutela dell'ambiente, miglioramento degli aspetti sociali della collettività e conduzione etica dell'impresa. La banca si impegna inoltre a monitorare l'andamento dei risultati ottenuti dall'azienda e comunicati tramite autocertificazione o dichiarazione dedicata nella nota integrativa al bilancio della società cliente.

L'operazione in favore di Errebi Marmi Srl ha un periodo di ammortamento di 5 anni ed è finalizzata a sostenere la società in un più ampio piano di investimenti aziendali che prevedono la costruzione di nuovo stabilimento e l'attivazione di nuove linee produttive. Il finanziamento è vincolato al raggiungimento di due obiettivi ESG che l'azienda si è impegnata a realizzare entro 3 anni: da un lato l'adozione di misure per il risparmio o la compensazione di emissioni dirette/indirette di CO2/gas serra per la produzione del proprio prodotto; dall'altra l'aumento dell'indice di soddisfazione dei dipendenti.

"Nell'ambito delle proprie attività - spiega Paolo Majello, Presidente del CDA di Errebi Marmi Srl - la nostra azienda ha sempre riconosciuto l'importanza di perseguire l'obiettivo del miglioramento continuo dei propri processi produttivi, favorendo una logica di equilibrio tra crescita economica, tutela dell'ambiente, soddisfazione lavorativa dei propri dipendenti e soddisfazione dei propri clienti. L'operazione appena conclusa con UniCredit va proprio in tal senso. Una crescita sostenibile si può realizzare cercando di diminuire l'impatto sull'ambiente dei processi produttivi con utilizzo di energia pulita attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici.  Conoscenza e controllo dei processi aziendali comportano la predisposizione di risorse adeguate e l'accrescimento del livello di soddisfazione del personale anche attraverso la formazione, l'aggiornamento professionale e condividendo con tutto il personale gli obiettivi aziendali ed i risultati raggiunti".

Dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit: "Il nostro Gruppo è impegnato a promuovere e sostenere lo sviluppo di un futuro economico più sostenibile.  L'operazione appena conclusa con Errebi Marmi Srl ne è un esempio concreto. Grazie al piano Finanziamento Futuro Sostenibile, infatti, riusciamo a erogare credito agevolato alle aziende del territorio che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business, contribuendo così a cogliere nuove opportunità di crescita. Ciò è in linea anche con le finalità contenute nel PNRR che costituisce un'occasione unica per una forte accelerazione verso una strategia ESG da parte delle PMI".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
10
12/01/2025
Giustizia, AIGA: prorogare modalità di svolgimento dell'esame di stato per sessione 2025
Trovati 55 record
Pagina
10