Telemarketing selvaggio: bene l’operazione del Garante Privacy

 
Apprendiamo con soddisfazione dell’operazione di contrasto al telemarketing selvaggio svolta dal Garante Privacy, che ha condotto alla confisca di banche dati utilizzate da società (Mas s.r.l.s., Mas s.r.l., Sesta impresa s.r.l. e Arnia Società Cooperativa) che svolgono appunto attività di promozione telefonica tramite call center.

Si tratta, ne siamo certi, solo della punta dell’iceberg, che tuttavia costituisce pur sempre un passo avanti nella tutela del diritto alla riservatezza dei cittadini, soprattutto perché solo intaccando il “mondo sommerso” di questi stessi database si potrà rendere realmente efficace il Registro Pubblico delle Opposizioni. Fino a questo momento l’efficacia di questo stesso strumento è stata pesantemente penalizzata proprio dall’attività delle società che non rispettano la normativa vigente in materia di privacy.

Come Federconsumatori portiamo avanti da molti anni una strenua battaglia a difesa della privacy dei cittadini: auspichiamo quindi che l’intervento del Garante serva a contrastare le condotte illecite e chiediamo infine che l’Authority, in nome della trasparenza, renda pubblici i riferimenti degli operatori che si affidano a società che, infrangendo la legge, non hanno alcun rispetto dei cittadini e del loro fondamentale diritto alla riservatezza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
4
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
Trovati 49 record
Pagina
4