Smart Building Levante: conclusa a Bari la fiera sull’innovazione

 
Risultati positivi per “Smart Building Levante”, seconda edizione della fiera biennale internazionale dedicata all’innovazione tecnologica nel Mezzogiorno, che si è svolta nei giorni scorsi presso la Fiera del Levante. La manifestazione ha registrato una presenza molto qualificata di aziende, operatori e tecnici, specializzati soprattutto in domotica e telecomunicazioni, energia e sicurezza, smart city, mobilità e contrasto del global warning. Erano presenti 154 espositori provenienti dall’Italia e da 11 Paesi del Mediterraneo. Significativa la partecipazione al ricco programma di incontri formativi e informativi che si sono svolti durante la manifestazione, organizzati in collaborazione con numerose realtà scientifiche ed istituzionali a livello nazionale e del territorio.

Grande interesse anche per la prima edizione della “Bari Smart City Conference”, organizzata da Smart Building Italia in collaborazione con il Politecnico di Bari, che ha visto gli interventi di una trentina di esperti italiani ed esteri, che si sono confrontati sulla sfida della transizione ecologica delle città ubicate nelle regioni a clima caldo del Mediterraneo. Tra i visitatori, anche alcune centinaia di studenti provenienti da istituti tecnici della provincia di Bari e della regione Puglia.

“Siamo soddisfatti di questa nuova edizione di ‘Smart Building Levante’, la prima a Bari dopo il lungo blocco delle fiere causato dalla pandemia, che ha consentito agli operatori del settore dell’innovazione tecnologica in ambito home, building e city di tornare ad incontrarsi e a sviluppare insieme nuovi progetti e futuri business”, ha dichiarato l’event manager Luca Baldin. “Importante è stata la collaborazione con il Comune di Bari, le autorità locali, il Politecnico di Bari e anche con l’ACMEI, uno dei principali distributori di materiale elettrico ed elettronico del Sud Italia. La qualità degli incontri è stata molto alta e ha rafforzato la nostra convinzione che momenti come questo costituiscono delle straordinarie occasioni di crescita del settore. A maggior ragione oggi, con l’accelerazione a cui stiamo assistendo sul fronte della transizione digitale ed energetica”.

“Siamo quindi a confermare quanto già annunciato alla vigilia, ovvero che tra due anni saremo nuovamente a Bari e che la prossima edizione di ‘Smart Building Levante’ è già in calendario per maggio del 2024”, ha proseguito Baldin. “Ma non scompariremo per due anni, anzi: stiamo progettando con le realtà locali, e non solo, numerose attività che daranno continuità alla nostra presenza a Bari, che per noi rappresenta il secondo polo di sviluppo. Non a caso proprio a Bari abbiamo lanciato il progetto Smart Building Academy. Per quel che riguarda gli eventi fieristici, il prossimo appuntamento torna a nord, con ‘Smart Building Expo’ dal 15 al 17 novembre 2023 in Fiera a Milano; ma segnalo anche il grande appuntamento a Roma, a settembre di quest’anno, con ‘Roma Innovation Hub’, la prima Convention nazionale delle Professioni Tecniche, un’altra tappa di crescita importante per il nostro settore”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
8
13/01/2025
Abercrombie & Fitch alza le stime di vendita, ma titolo scivola
13/01/2025
Lavoro, concorsi pubblici: tutti i bandi aperti a gennaio
13/01/2025
Mazzarino presenta candidatura Capitale cultura 2027
13/01/2025
Operaio muore travolto da albero che stava tagliando
13/01/2025
Record trapianti, 4.692 nel 2024 numero più alto di sempre
Trovati 51 record
Pagina
8