Salute: Medico in digitale? L’idea piace al 46% degli italiani

 
“Il sistema sanitario italiano si mostra aperto alla cultura digitale, consapevole di come l’innovazione possa portare un miglioramento strutturale alla società e alla vita quotidiana dei cittadini, solo se è diffusa e se permea ogni aspetto della produzione, dello sviluppo e dei servizi alla persona”. Così Francesco Di Costanzo, presidente di Fondazione Italia digitale, nel corso dell’evento ‘Lean e Digital Health’ organizzato a Roma da Fondazione Italia Digitale e Lean Healthcare Award.

Un momento di confronto con istituzioni, imprese e aziende sanitarie sull’impatto del digitale in ambito sanitario. “Le opportunità del digitale renderanno vicini anche i servizi che oggi non lo sono - dice Di Costanzo - ed in tal senso si faranno sempre più strada l’intelligenza artificiale, il metaverso e lo sviluppo delle tecnologie abilitanti come il 5G”.

Livio Gigliuto, Presidente Istituto Piepoli e direttore generale di Fondazione Italia Digitale nell’occasione ha illustrato i risultati della ricerca su ‘ I cittadini e il rapporto con la sanità digitale’.

“Il 58% degli intervistati- spiega Gigliuto - ritiene che il Pnnr debba investire maggiormente nell’ambito della  salute. E’ emerso inoltre che il 46% è propenso alle visite da remoto (con un picco del 55% tra gli uomini)”. 

Prosegue Gigliuto: “Da non sottovalutare l’importanza che gli strumenti digitali rivestono per i giovani: la popolazione fra 13 e 20 anni è interessata per il 57% ai temi di salute e prevenzione cercando informazioni (nel 61% dei casi) sui motori di ricerca, e solo il 19% si rivolge al medico, oppure  ai familiari (nel 18% dei casi)”. Conclude Gigliuto: “La ricerca pone la questione di elevare la qualità dei servizi digitali in sanità e salute, spesso il primo vero accesso alle informazioni di carattere medico ancor prima di far riferimento a uno specialista”.

RFI, Marche: al via la gara per il raddoppio della Orte-Falconara

Rete Ferroviaria Italiana - società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS - ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio della tratta Genga – Serra San Quirico, parte della linea Orte-Falconara.

I lavori, del valore di oltre 394 milioni di euro finanziati anche con fondi PNRR, consistono nella realizzazione di una nuova linea di circa 9 chilometri in affiancamento a quella esistente, di cui oltre la metà in galleria. Il progetto prevede la realizzazione di 6 gallerie naturali, per circa 5 chilometri, e 4 viadotti. È inoltre prevista la realizzazione di una nuova stazione a Genga che rappresenterà la porta d’ingresso al Parco delle Grotte di Frasassi.

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI.

Gli interventi si inseriscono nel più ampio piano di RFI per il potenziamento e la velocizzazione della direttrice Orte-Falconara, migliorando il collegamento passeggeri tra le regioni tirreniche e adriatiche e realizzando un itinerario merci alternativo per i collegamenti nord-sud. Una volta ultimati, i lavori consentiranno la riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, il miglioramento dei livelli di regolarità, l’incremento del numero dei treni che possono circolare sulla tratta e un maggiore accessibilità al servizio ferroviario.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
9
29/07/2024
Mense scolastiche, al via bando per oltre 515 milioni di euro
29/07/2024
Dati CNEL I° semestre 2024: lavoratori coperti da CCNL non scaduti (+36%)
29/07/2024
Bankitalia: giù domanda di credito delle imprese, pesano alti tassi e congiuntura
29/07/2024
S&P - I mercati globali del credito nel Q3 2024: una curva al rialzo
29/07/2024
Cnpr forum: “Rendere i bilanci familiari sostenibili”
29/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” nel siracusano
Trovati 58 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli