Salone del Risparmio 2023: "Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli"

- di: Stefano Di Giorgio
 
Il prossimo appuntamento con il Salone del Risparmio, evento simbolo dell’industria italiana del risparmio gestito, proietta lo sguardo oltre la crisi, mettendo al centro la cultura della gestione del risparmio come tassello fondamentale per superare le sfide del nuovo contesto economico e sociale. L’evento annuale organizzato da Assogestioni si intitolerà “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”. Con questo titolo l’industria vuole porre l’accento sul ruolo sociale che può giocare nel contribuire al rilancio dell’economia del paese e alla sua trasformazione.

Salone del Risparmio dal 16-18 maggio 2023

Un modo per prendere atto senza smarrimento, ma con consapevolezza, dell’impatto globale delle incertezze geopolitiche, della crisi energetica, della volatilità finanziaria e del ritorno dell’inflazione. Il tema sarà approfondito come di consueto nel corso della conferenza plenaria di apertura, troverà ampio spazio nelle sue molteplici declinazioni durante i convegni organizzati dalle società partner del Salone e verrà ulteriormente esplorato nel corso della terza giornata, aperta anche al pubblico di non operatori. 

Varcare i confini del settore con l’educazione finanziaria

L’educational corner, area di incontro tra investitori e risparmiatori, la settima edizione de “Il tuo capitale umano”, programma di educazione e formazione professionale che si propone di avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito, e gli approfondimenti di formazione sono solo alcune delle iniziative volte ad arricchire questo filone. Questo nell’ottica di dare molta enfasi alla necessità di promuovere una maggiore educazione finanziaria, al fine di accompagnare gli investitori finali verso scelte più informate, lungimiranti e responsabili. 

Un Salone ancora più accogliente

La kermesse, giunta alla sua tredicesima edizione, quest’anno si sposterà nell’Ala Sud di MiCo Milano e, dopo i numeri record del 2022, si appresta ad accogliere più agevolmente gli oltre 150 marchi attesi. A quattro mesi dall’evento, il programma conta già più di 110 appuntamenti e diverse iniziative.  Confermata la natura ibrida dell’evento che l’anno scorso, combinando la partecipazione in presenza con quella in streaming di tutte le conferenze in programma sulla piattaforma FR|Vision, ha permesso di raggiungere il numero record di 14.050 utenti unici. 
 
Carlo Trabattoni, Presidente di Assogestioni, ha dichiarato in un intervista al Corriere della Sera: "la kermesse, giunta alla sua tredicesima edizione, quest’anno si sposterà nell’Ala Sud di MiCo Milano e, dopo i numeri record del 2022, si appresta ad accogliere più agevolmente gli oltre 150 marchi attesi. A quattro mesi dall’evento, il programma conta già più di 110 appuntamenti e diverse iniziative. Confermata la natura ibrida dell’evento che l’anno scorso, combinando la partecipazione in presenza con quella in streaming di tutte le conferenze in programma sulla piattaforma FR|Vision, ha permesso di raggiungere il numero record di 14.050 utenti unici. Rispetto al passato, c’è più consapevolezza da parte degli investitori italiani, ma anche più supporto professionale, e questa è una direzione che va ulteriormente incoraggiata, al fine di riuscire a proiettare lo sguardo oltre la crisi. Dunque oggi l’attenzione dell’industria del risparmio gestito è rivolta da un lato alle strategie per affrontare il nuovo contesto di investimento e, dall’altro, al tema dell’educazione finanziaria, legato strettamente al ruolo sociale del settore in supporto alle famiglie e al tessuto produttivo del Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
4
09/01/2025
La crisi siriana torna al centro della diplomazia internazionale: oggi, a Villa Madama, si...
09/01/2025
A tre mesi dall'inaugurazione di Expo 2025 Osaka, l'ambasciatore Mario Vattani (nella foto...
09/01/2025
L’inferno di fuoco che sta devastando la contea di Los Angeles ha costretto oltre 100.000 ...
08/01/2025
Con un aumento del 15% di studenti stranieri tra le matricole, l’Università Politecnica de...
08/01/2025
Il protocollo d’intesa firmato tra la Fondazione Giulia Cecchettin e il Ministero dell’Ist...
Trovati 40 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli