Paolo Aicardi riconfermato al vertice di ANDIA

 
Paolo Aicardi è stato riconfermato, per il triennio 2023-2025, Presidente di ANDIA. L’Assemblea dell’Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici, la prima associazione in Italia per numero di associati in servizio e per presenza attiva nelle imprese di assicurazione, ha infatti rinnovato i vertici dell’Associazione. Riconfermati Dario Scrosoppi, Vice Presidente e Pietro Santi, Presidente della Commissione Relazioni Industriali.

Al termine dell’Assemblea il Presidente Aicardi, al terzo mandato, ha dichiarato:

“Negli ultimi anni la nostra società e il nostro Paese, hanno subito continui e importanti cambiamenti. Le crisi geopolitiche, finanziarie e aziendali, le continue evoluzioni dei mercati, la richiesta e la necessità di più welfare, lo smart working, solo per citarne alcuni, sono temi che non possono non trovare attenzione, approfondimento e soluzione al nostro interno e non vederci, per quanto possibile, presenti e propositivi.  In una parola: protagonisti. Questa riflessione non può che partire dall’aggiornamento della nostra rappresentanza, dal rinnovamento degli obiettivi e dei programmi, per essere espressione di un settore e non solo di una categoria. In questo quadro, è sempre più necessaria un’unica struttura, centrale e ben organizzata, realmente rappresentativa, capace di intervenire efficacemente e tempestivamente su istituzioni, gruppi e aziende, aperta a tutte le componenti aziendali e professionali del nostro settore”.

“Recentemente – ha proseguito Aicardi - abbiamo assistito a una serie di iniziative che hanno legittimato a trattare, operativamente e contrattualmente, con le associazioni di categoria delle imprese di tutti i settori produttivi e con il Governo, non i Sindacati firmatari del CCNL, ma quelli “maggiormente rappresentativi”. A oggi sono “incardinati” alle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, alcune proposte di legge sulla disciplina della rappresentatività sindacale, i cui contenuti sono molto simili. Tutte convergono sul 5% quale soglia minima per la rappresentatività. Il nostro settore non può più sottrarsi a questa regola.”

“Inoltre – ha concluso Aicardi -, in questi giorni, in occasione della scadenza del CCNL di categoria, siamo impegnati a predisporre e presentare all’ANIA e a tutto il mercato la nostra proposta di rinnovo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
4
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
Trovati 51 record
Pagina
4