• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Al via la quarta edizione del Mese dell'educazione finanziaria

- di: Redazione
 
Al via la quarta edizione del Mese dell'educazione finanziaria
Centinaia di occasioni virtuali, ma anche di nuovo in presenza per parlare di finanza, assicurazioni e previdenza in tutta Italia. Parte oggi la quarta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria (#OttobreEdufin2021), l’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), di cui è membro anche Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia, che dal 1 al 31 ottobre porterà in tutta Italia, finalmente anche in presenza, tanti appuntamenti che metteranno al centro dell’attenzione degli italiani i temi dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Centinaia di occasioni virtuali, ma anche di nuovo in presenza per parlare di finanza, assicurazioni e previdenza in tutta Italia. L’edizione 2021 invita a guardare avanti, oltre la pandemia da Covid19, ma imparando proprio dalla crisi connessa alla diffusione del virus e sottolinea l’importanza di dedicare del tempo per acquisire competenze di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale.

Mese dell'educazione finanziaria: Programma

Lo slogan ufficiale del Mese dell’educazione finanziaria è infatti “Prenditi cura del tuo futuro! – L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”, lo stesso della campagna di comunicazione nazionale realizzata dal Comitato Edufin, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il contributo di risorse del Ministero per lo Sviluppo Economico provenienti da sanzioni Antitrust. La campagna partirà il 4 ottobre su tv locali, radio, internet, social e sarà visibile anche sugli spazi gratuiti della RAI dal 5 ottobre. Il Mese si apre come ogni anno con la World Investor Week (Wiw), la Settimana mondiale dell'investitore. Tornano la Giornata dell'educazione assicurativa, l'11 ottobre, e la Settimana dell’educazione previdenziale, dal 18 al 24 ottobre. Il calendario del Mese dell’educazione finanziaria 2021, in continuo aggiornamento, è consultabile sul portale del Comitato QuelloCheConta e sul profilo Facebook del Comitato @ITAedufin. In programma seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti con l’obiettivo di offrire occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.

Ad inaugurare #OttobreEdufin2021 è stato un appuntamento in teatro promosso dalla Banca d’Italia. L'incontro, presentato dall'attore e conduttore Paolo Calabresi, è stata una conversazione tra ospiti e pubblico.  Paolo Calabresi ha intervistato il Vice Direttore Generale della Banca d'Italia Piero Cipollone, che ha posto l'accento sull'importanza dell'istruzione e della cultura finanziaria come motore dello sviluppo personale. Sono intervenuti inoltre gli imprenditori Paolo Gentilini e Alessandra De Caro, le campionesse olimpiche Alessandra Sensini e Irene Vecchi e la campionessa paralimpica Eleonora De Paolis. A chiuso l'evento Paolo Calabresi e Lillo, che nel corso di un dialogo molto particolare hanno fatto riflettere, sorridendo, su come le scelte finanziarie siano importanti e quanto sia facile sbagliare se siamo poco istruiti sul tema. Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia, e Annamaria Lusardi, Direttrice del Comitato di educazione finanziaria, hanno salutato il pubblico dando così inizio al Mese, il cui programma è anche quest'anno fitto di appuntamenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
3
09/01/2026
Caracas libera due italiani, resta l’attesa per Alberto Trentini
La liberazione di due cittadini italiani detenuti nelle carceri di Caracas arriva come un ...
09/01/2026
Trump tenta la Groenlandia: bonus fino a 100mila dollari per cittadino
Pagamenti ai cittadini groenlandesi, tensioni con l’Europa e nuove mire Usa sull’Artico: l...
09/01/2026
Cos’è ICE, lo Stato nello Stato: la mano libera di Trump
Cos’è l’ICE e perché Trump le ha dato poteri senza precedenti: retate, deportazioni accele...
09/01/2026
Minneapolis sfida Washington, sindaco Frey contro l’Ice: fuori da qui
Il sindaco di Minneapolis Jacob Frey attacca l’Ice, difende i migranti e riaccende lo scon...
09/01/2026
Crans-Montana, dentro la strage: video, falle e responsabilità
Dalla possibile fuga con la cassa ai controlli antincendio mancati: cosa sappiamo sull’inc...
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
Trovati 51 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia