Italia - Germania, Giorgetti incontra Habeck

 
Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi a Berlino il vice cancelliere e ministro dell'economia e della protezione climatica Robert Habeck.

Al centro del lungo e cordiale colloquio, che ha concluso la missione istituzionale del ministro in Germania, le conseguenze del conflitto in Ucraina sull'economia italiana e tedesca, in particolare sul tema delle forniture energetiche e sulla carenza di materie prime strategiche.

Su questi temi Giorgetti ha sottolineato che Italia e Germania "sono fortemente impegnate a ridurre il prezzo dell'energia per le famiglie ma soprattutto per le imprese che in questo momento rischiano di chiudere determinando gravi conseguenze per l'economia dei due Paesi ma anche a livello europeo".

Per affrontare le sfide dell'approvvigionamento energetico ma anche quelle della transjzione energetica e digitale "l'Europa deve agire in modo coordinato senza far prevalere egoismi nazionali", ha aggiunto Giorgetti.

I due ministri hanno anche affrontato i temi di cooperazione economica bilaterale nei settori della difesa e dell'automotive. In quest'ultimo settore è diventato prioritario difendere il principiondella neutralità tecnlogica.

Alla fine dell'incontro Giorgetti e Habeck hanno condiviso i temi che saranno oggetto del piano d'azione italo - tedesco attualmente in fase di negoziato tra i due Paese che "sarà fondamentale per mettere in campo soluzioni concrete che consentano di preservare le filiere industriali e garantire la competitività dell'economia dei due Paesi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 55 record
Pagina
6