II° Incontro Internazionale dei Comuni firmatari della Carta di Partenariato Pelagos

 
Il 22 giugno 2023, la città di Sassari ha ospitato il “II Incontro Internazionale della Carta di partenariato Pelagos”. 

L’evento, organizzato dal Segretariato Permanente dell’Accordo Pelagos in collaborazione con il Comune di Sassari e il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”, ha visto la partecipazione di circa 50 municipalità e Unioni dei Comuni italiani e francesi, i quali con la sottoscrizione della Carta si sono impegnati a dare un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo.

In occasione dell’incontro è stato presentato un bilancio dei risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni, nonché le iniziative virtuose e le attività transfrontaliere realizzate al fine di dare loro visibilità e facilitare la loro riproduzione anche da parte di altri Comuni.

Le Aree Marine Protette e i Parchi nazionali si sono dimostrate disponibili nel giocare un ruolo sempre più incisivo in favore dell’adesione dei Comuni alla Carta di partenariato Pelagos e dell’attuazione delle attività realizzate nell’ambito della stessa.

Inoltre in conformità con l’approccio partecipativo che caratterizza il Piano di gestione e Piano di azione 2022-2027 dell’Accordo, le Municipalità sono state chiamate a presentare le loro proposte di modifica e aggiornamento della Carta di Partenariato Pelagos e delle procedure di adesione, valutazione e rinnovo della stessa.

Le decisioni finali al riguardo saranno adottate dalle Parti dell’Accordo in occasione della IX Riunione delle Parti che si terrà a dicembre 2023. Esse permetteranno l’entrata in vigore di una “Carta di Partenariato Pelagos 2.0”, in favore della quale le Municipalità, nel corso della giornata, hanno già ribadito il proprio sostegno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 49 record
Pagina
6