Green pass, per 9 imprese su 10 Natale salvato sui vaccini

- di: UeCoop
 
Secondo 9 imprese su 10 (90%) la campagna vaccinale contro il Covid con l’introduzione del super green pass aiuta la ripresa dell’economia e salva il Natale degli italiani. È quanto emerge dal monitoraggio dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) sugli effetti delle misure varate dal Consiglio dei Ministri presieduto dal premier Mario Draghi, dal 6 dicembre al 15 gennaio, per prevenire e preservare la normalità nella vita dei cittadini che era stata compromessa nelle festività dello scorso anno.

L’adesione della grande maggioranza della popolazione alla somministrazione dei sieri anti coronavirus anche con la terza dose sta creando le condizioni per un clima di maggiore fiducia nell’uscita dall’eccezionalità della pandemia per riprendere una vita normale e consolidare la ripartenza dell’economia che secondo la schiacciante maggioranza delle imprese proseguirà anche nel 2022. Esiste però anche una nicchia di scettici (10%) secondo cui i vaccini non sono utili al rilancio dell’attività delle imprese.

Le feste di Natale e Capodanno rappresentano un momento strategico per molte imprese cooperative, dalla logistica ai trasporti, dal turismo all’alimentare, dal tempo libero alla fornitura di servizi generali con un trend in crescita che parte da ottobre e prosegue fino alla fine dell’anno creando un giro d’affari da oltre 14 miliardi secondo Coldiretti per le spese delle famiglie, tra viaggi, svaghi e cibo nel periodo delle feste per il quale si muove il sistema produttivo nazionale.

Una svolta importante che arriva dopo oltre un anno di pesante impatto pandemico sull’economia al quale ha fatto argine la tradizionale resilienza del sistema delle imprese cooperative italiane che può contare su quasi 80mila realtà con oltre un milione di occupati e una presenza trasversale su più settori produttivi e servizi, dalla logistica al turismo, dall’alimentare alla sanità, dalla scuola agli spettacoli.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
31/12/2024
Alta pressione, nebbie e inversioni termiche. L’ultima notte del 2024 e l’inizio del 2025 ...
31/12/2024
Una tela delicata e complessa, intessuta di fili sottili ma strategicamente intrecciati, c...
31/12/2024
Per Capodanno il Ministero dell’Interno ha esteso a tutte le città italiane l’uso delle “z...
31/12/2024
Il 2024 è stato un anno ricco di eventi cruciali che hanno segnato la politica, l’economia...
31/12/2024
Dal 2 gennaio 2025, le persone anziane che hanno compiuto almeno 80 anni potranno benefici...
31/12/2024
Previsioni meteo per Capodanno di Vincenzo Romeo, responsabile del Centro Nazionale Meteom...
Trovati 56 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli