Fondazione CDP: al via i summer camp di "Operazione Cielo"

 
Napoli, Milano e Roma: queste le tre città che ospiteranno i campi estivi di "Operazione Cielo", il nuovo progetto lanciato da Il Cielo Itinerante, non-profit che da due anni attraversa l’Italia con un pulmino per “portare il cielo dove non arriva” tra i bambini che vivono in zone di disagio sociale e povertà educativa, e sostenuto da Fondazione CDP. 

I campi estivi, tutti in partenza a giugno, dureranno quattro settimane e coinvolgeranno più di 200 ragazzi tra i 10 e i 14 anni di età che, oltre a sperimentare un innovativo metodo di apprendimento della matematica, verranno anche coinvolti in laboratori sullo spazio e in serate di osservazione del cielo. I campi estivi si svolgeranno nei quartieri di: Forcella, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio e San Carlo all’Arena a Napoli, Giambellino a Milano e Tor Bella Monaca a Roma.

Durante i summer camp, 30 formatori e insegnanti provenienti da tutta Italia adotteranno con i ragazzi il metodo sperimentale “Youcubed”, sistema innovativo di insegnamento della matematica, messo a punto da Jo Boaler, professoressa di Mathematics Education alla Stanford Graduate School of Education. 

La scelta di formare professionisti da tutto il territorio nazionale e coinvolgere ragazzi cresciuti in contesti di fragilità sociale riflette l’impegno de Il Cielo Itinerante e Fondazione CDP in merito all’importanza dello sviluppo delle competenze STEM e dell’inclusione, anche attraverso l’utilizzo di metodi innovativi e figure modello in grado di stimolare le giovani generazioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
9
13/01/2025
Australian Open: Sinner al secondo turno con Schoolkate
Trovati 49 record
Pagina
9