Fenix Entertainment arruola Fausto Brizzi alla guida del team editoriale
- di: Barbara Leone
Creatività, innovazione e dialogo tra cinema e tv. Sono questi gli ambiziosi obiettivi della Fenix Entertainment, giovane e dinamica società di produzione cinematografica e musicale trasformatasi in breve tempo in una media company di successo. Già da febbraio l’azienda aveva avviato un importante processo di ristrutturazione interna nominando l’autore e regista Filippo Cipriano come Direttore generale. Ora la Fenix arruola nel suo management Fausto Brizzi, che da oggi guiderà il team editoriale nella selezione dei progetti cinematografici e televisivi. Brizzi, che oltre ad essere uno dei registi più venduti all’estero è una è una delle personalità più eclettiche e prolifiche dell’industria dell’entertainment in Italia, seguirà la realizzazione dei progetti in tutte le fasi creative, occupandosi anche della vendita degli stessi ai broadcaster nazionali e internazionali. Inoltre, darà notevole impulso alla produzione digital e new media, che sarà sviluppata da Lovit, partecipata di Fenix Entertainment che si occuperà della creazione di Contenuti advertising per il web.
“L’ingresso in Fenix di un creativo di talento come Fausto Brizzi - dichiara l’Ad di Fenix Riccardo Di Pasquale - è un risultato davvero incoraggiante. Brizzi ha maturato in tanti anni di lavoro un’esperienza invidiabile e poliedrica, si è distinto come autore, regista e sceneggiatore, ma ha ottenuto dei grandi successi anche come produttore. Il suo know-how in così tanti segmenti della filiera produttiva darà sicuramente impulso al business di Fenix e - conclude Di Pasquale - riuscirà a rafforzare il la nostra presenza nel mercato dell’entertainment italiano e internazionale”.
Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore, Brizzi ha raggiunto un successo dirompente nel 2006 con la sua opera prima “Notte prima degli esami”. Da allora ha realizzato quindici film, con i quali ha vinto il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Globo d’Oro, il Ciak d’Oro e due Telegatti. Tutti hanno un comun denominatore: l’arma dell’ironia in grado di generare risate e commozione. Diventando, dunque, uno dei più grandi esponenti contemporanei di quella fortunata famiglia di registi della commedia all’italiana che hanno reso il nostro cinema riconoscibile e apprezzato in tutto il mondo. “Metterò al servizio di Fenix Entertainment la mia creatività, il mio entusiasmo e, ahimè, la mia esperienza - dichiara Brizzi -, dedicandomi all’espansione del settore audiovisivo, creando anche delle importanti sinergie con il settore intrattenimento, insieme al mio collega ed amico Filippo Cipriano, con l’obiettivo di valorizzare nuovi talenti della regia e della recitazione”.
Il primo progetto in sviluppo è uno show televisivo che coniugherà l’unscripted con lo scripted, curato da Brizzi e Cipriano stesso. La ricerca di Brizzi sarà volta a valorizzare la nuova strategia di Fenix, che metterà con forza al centro della propria proposta editoriale i concetti di creatività, innovazione e rottura degli schemi. Nella selezione dei progetti la ricerca punterà alla varietà, spaziando dalle storie sentimentali alle commedie divertenti. Obbiettivo costante e ambizioso sarà quello di restaurare un ricco dialogo tra cinema e televisione, affinché quest’ultima torni a svolgere un ruolo di creazione e fucina di nuovi talenti.