• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Crédit Agricole Italia registra un utile netto di 390 mln di euro nel I° trimestre 2024

- di: Claudia Loizzi
 
Crédit Agricole Italia registra un utile netto di 390 mln di euro nel I° trimestre 2024
Crédit Agricole Italia, guidato dall’AD Giampiero Maioli (nella foto), ha registrato nel primo trimestre del 2024 un risultato netto aggregato di 390 milioni di euro (+4% a/a), di cui 309 milioni di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole (risultato netto del Gruppo in Italia al netto delle minorities).

L’attività commerciale continua a essere dinamica, con un Totale dei Finanziamenti all’economia pari a circa 98 miliardi di euro e una Raccolta Totale (Considerando anche gli asset under management e l’attività di banca depositaria) pari a 339 miliardi di euro.

Risultati del Gruppo Crédit Agricole

Il Gruppo Credit Agricole ha realizzato utili netti per 2,384 miliardi di euro nel primo trimestre 2024, in aumento del 42,8% rispetto a un anno fa. Escludendo gli effetti legati al fondo di risoluzione unico, l'incremento e' stato del 6,1%. I ricavi sono aumentati del 6,7% a 9,525 miliardi mentre i costi sono calati del 5,4% a 5,58 miliardi. Il ceo Philippe Brassac ha dichiarato: "Per la terza volta di fila, gli obiettivi finanziari del nostro piano di medio termine dovrebbero essere raggiunti con un anno di anticipo, entro la fine del 2024".

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 16.100 collaboratori e circa 6,0 milioni di clienti grazie ad un Gruppo composto, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dal Corporate e Investment Banking (CACIB), e dalle società di Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

La stretta collaborazione tra le società operanti nelle diverse aree di business, garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia ed integrata, a beneficio dei propri clienti e di tutti gli attori economici.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
18/01/2026
Rottamazione quinquies, decadenza dietro l’angolo: scadenze rigide
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, tutte le scadenze fi...
18/01/2026
Prezzi 2025: oro e caffè in fuga, crollano olio e smartphone
Nel 2025 i prezzi corrono a due velocità: oro e caffè oltre il 20%, energia in tensione, m...
18/01/2026
Davos 2026, la settimana che può muovere mercati e banche centrali
Davos al centro della scena tra PCE Usa, pil Cina, PMI globali e trimestrali tech: la sett...
18/01/2026
Mutui, la discesa si ferma: a dicembre tasso medio al 3,37%
A dicembre 2025 il tasso medio sui nuovi mutui casa risale al 3,37%. Il fisso resta la sce...
18/01/2026
Piazzetta Cuccia, il nodo del piano Mps: Borsa o delisting?
Mps accelera sul piano industriale e valuta il destino di Piazzetta Cuccia: delisting per ...
18/01/2026
Musk alza la posta: fino a 134 miliardi contro OpenAI
Elon Musk chiede fino a 134 miliardi di dollari a OpenAI e Microsoft. Il processo sull’IA ...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia