• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Industria italiana: cresce la fiducia, ma il caro energia frena la ripresa

- di: Jole Rosati
 
Industria italiana: cresce la fiducia, ma il caro energia frena la ripresa

Le grandi imprese industriali italiane manifestano un cauto ottimismo per l’inizio del 2025, nonostante le persistenti sfide legate ai costi energetici elevati e alle incertezze commerciali globali.

Miglioramento delle aspettative produttive
Secondo l’ultima indagine del Centro Studi di Confindustria (CSC), condotta tra il 21 e il 28 gennaio 2025, il 28,7% delle grandi imprese prevede un incremento della produzione rispetto all’ultimo trimestre del 2024. La maggioranza, pari al 59,9%, prevede una stabilità produttiva, mentre solo l’11,4% anticipa una diminuzione. 

Domanda e ordini come principali driver

Le aziende intervistate indicano che la domanda e gli ordini rimangono i principali fattori trainanti per la produzione nei prossimi mesi. Il saldo tra le imprese che considerano questi elementi come propulsori e quelle che li vedono come ostacoli è positivo, sebbene in calo, attestandosi al +2,1% rispetto al +4,8% di dicembre. 

Preoccupazioni sui costi energetici
Nonostante un lieve miglioramento, i costi di produzione, influenzati dall’aumento dei prezzi dell’energia, continuano a destare preoccupazione tra le grandi imprese. Il saldo è passato da -5,0% a dicembre a -2,8% a gennaio, rimanendo comunque in territorio negativo. 

Scenario economico generale
Il 2025 si apre con dinamiche contrastanti: da un lato, l’aumento dei prezzi dell’energia e le preoccupazioni legate a possibili dazi sull’export; dall’altro, la riduzione dei tassi d’interesse e l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) offrono prospettive positive. Per il quarto trimestre del 2024, si stima una crescita modesta nei servizi e un’industria ancora in difficoltà. 

(Nella foto, a destra il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, a sinistra il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina)


Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 93 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720