Ambienta continua a crescere: 12 nuovi assunti da inizio anno

 
Ambienta SGR SpA, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, continua a crescere con 12 nuove assunzioni. Ad oggi, Ambienta conta più di 80 professionisti, una crescita eccezionale rispetto a soli due anni fa quando, a fine 2021, aveva in organico 53 dipendenti.

Ambienta è fermamente convinta che crescere sia fondamentale per rimanere competitivi, rimanendo salda nei suoi principi di “Authenticy, Performance and Culture”. Per questo motivo, la società cresce in modo armonico ed equilibrato: per garantire qualità, coerenza ed integrazione dei nuovi ingressi nel team, tutte le nuove assunzioni seguono un meticoloso processo di selezione coordinato dalla funzione HR, con il supporto e la collaborazione di tutti i team.

Ambienta continua a consolidare la propria presenza in Europa con l’inserimento di Damien Marty, Principal Private Equity, nella sede di Parigi. In precedenza, Damien ha diretto la strategia Private Equity Growth paneuropea presso Tikehau Capital, dove era responsabile del mid-market PE francese per i segmenti software industriale e servizi tech-enabled. L’arrivo di Damien conferma la centralità della sede di Parigi nella strategia di Ambienta, che dopo avere ampliato gli uffici nella capitale francese, ha intenzione di potenziare il team, estendere il proprio network e continuare a cercare opportunità d’investimento in Francia. Tutto il team Private Equity continua a crescere, non solo in Francia: a Milano con l’inserimento di Pietro Reho, Associate, con precedente esperienza in McKinsey, e in Germania con Manuel Galitschke, Senior Operating Director del Value Creation Team, che avrà il compito di seguire le partecipate in Francia e nella regione DACH dopo l’esperienza maturata in McKinsey e AlixPartners.

Il team del Private Credit, nuova Asset Class di Ambienta lanciata a febbraio 2023, si consolida grazie all’ingresso di due Investment Associate nella sede di Londra: Andrew O’Flaherty, precedentemente Vice President presso Crédit Suisse, e Franziska Manke, proveniente da KKR.

Nel segmento Public Markets, la divisione Ambienta X si arricchisce con l’arrivo di Sadia Hassan, Operations Analyst, proveniente da Jupiter Asset Management. Viene rafforzato anche il Team Sustainability & Strategy, il motore dell’intera attività di Ambienta, con l’obiettivo di garantire il massimo supporto a tutti gli stakeholder della società. Caterina Campagna Weiss, ESG Manager, arriva in Ambienta dopo avere ricoperto il ruolo di consulente in AlixPartners, lavorando alla concreta implementazione di piani strategici per clienti di vari settori. Come lo stesso nome del programma ESG in Action lascia intendere, per Ambienta ESG è uno strumento di creazione di valore a pieno titolo, ben lontano dal formale esercizio di compliance che si spesso osserva nell’industria della finanza.

Una crescita così diffusa deve essere adeguatamente sostenuta dalle funzioni Corporate, anch’esse potenziate dall’inizio dell’anno. Dopo la nomina di Laurent Donin de Rosière annunciata l’anno scorso, il team Investor Relations and Strategic Partnerships si è ampliato con l’arrivo di Mailin Badurina, Investor Relations Manager, proveniente da Pemberton. Infine, il team HR, guidato da Michela D’Isita, ha acquisito una nuova risorsa, che si aggiunge ad altri tre nuovi ingressi all’interno di altre funzioni Corporate.

In un settore con una tradizionalmente limitata presenza di donne come la Finanza, Ambienta s’impegna a selezionare il personale in modo mirato e, ad oggi, può contare su un organico composto per il 41% da donne. Oltre alle 12 risorse appena descritte, la società ha proseguito gli sforzi per aumentare la diversity sia nel pool dei candidati, sia attraverso il reclutamento di talenti all’insegna della diversity fin dalle fasi iniziali della carriera. L’Annual Internship Programme for Women, introdotto in via sperimentale nel 2022 e diventato oggi strutturale nella strategia di assunzione di Ambienta, si è rivelato un grande successo: 3 interns su 3 hanno infatti ricevuto e accettato una proposta di assunzione full-time.

Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner di Ambienta, ha commentato: “Abbiamo lavorato molto affinché Ambienta diventasse un punto di arrivo per persone di talento e sono quindi orgoglioso di constatare risultati così brillanti in un mercato del lavoro particolarmente competitivo. La nostra capacità di attrarre persone motivate, esperte e preparate testimonia l’unicità di Ambienta e la crescente sensibilità per la sostenibilità ambientale nel mercato”.

Michela D’Isita, Head of HR di Ambienta, ha aggiunto: “Selezionare le persone giuste è sempre una sfida e riuscirci in modo efficace e mirato in un mercato competitivo permette ad Ambienta di distinguersi per la propria unicità e riconoscibilità come datore di lavoro eccellente. Intendiamo continuare a crescere anche nella seconda parte dell’anno, mantenendo salda la nostra cultura. Per noi è però ancora più importante far crescere i talenti già presenti in azienda attraverso iniziative quali piani di carriera personalizzati, obiettivi di apprendimento e sviluppo, costruzione di cultura, un nuovo e migliorato programma per “Diversity, Equity and Inclusion” e altro ancora!”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
5
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
Trovati 49 record
Pagina
5