Usa: i fallimenti nel settore immobiliare potrebbe causare una recessione

- di: Redazione
 
Si sta facendo strada negli Stati Uniti la paura che una prossima recessione potrebbe essere causata da una crisi nel settore immobiliare. Segnatamente nel segmento dei mutui ipotecari, davanti alla impossibilità dei titolari di farvi fronte, tra crollo dei prezzi delle case, congelamento dei mercati finanziari e aumento delle insolvenze.

Usa: i fallimenti nel settore immobiliare potrebbe causare una recessione

Il Financial Stability Oversight Council degli Stati Uniti (FSOC) , un gruppo di regolatori finanziari formato dopo la crisi del 2008, ha lanciato un vero e proprio l’allarme su un settore specifico, sempre più importante e che è in gran parte sfuggito al controllo: le società di mutui non bancari che, non come le banche tradizionali, sono fortemente esposte alle oscillazioni del mercato dei mutui. A ingenerare timori c'è anche la circostanza che queste società sono fortemente legate ai finanziamenti, che possono anche essere non essere erogati quando si ravvisano oggettive difficoltà.

Queste vulnerabilità, ha ammonito l'organismo, espongono al rischio reale di una crisi futura che potrebbe avere esiti devastanti, con diverse società di mutui che potrebbero fallire e con i mutuatari saranno esclusi dal mercato dei prestiti. Netto il giudizio del segretario al Tesoro, Janet Yellen, che presiede l'organismo, quando afferma che ''le vulnerabilità delle società di mutui non bancari possono amplificare gli shock nel mercato dei mutui e minare la stabilità finanziaria''.

Dal Financial Stability Oversight Council è partita una richiesta, ai singoli Stati e al Congresso, di cominciare ad attrezzarsi per prepararsi ai rischi, magari con la creazione di un sostegno finanziato dal settore per alleviare le turbolenze causate dal fallimento di una società di mutui.
Le rilevazioni ufficiali mostrano che nel 2022 le società di mutui non bancari hanno erogato circa due terzi di quelli statunitensi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
27/06/2024
Regno Unito, elezioni: l'ultimo confronto tra Sunak e Starmer finisce in rissa verbale
27/06/2024
Usa: le più grandi banche del Paese hanno superato lo stress test della Fed
26/06/2024
Le banche globali vogliono espandere l'attività in Svizzera
25/06/2024
Regno Unito, elezioni: i partiti parlano poco di tasse, ma ne arriveranno di nuove
25/06/2024
I produttori di vino australiani guardano all'Europa, dopo la guerra di dazi con la Cina
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli