Usa: la Federal Reserve riduce i tassi di interesse di 25 punti base

- di: Viola Giannoni
 

La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base, portando il tasso sui fondi federali a un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%. Questa decisione, ampiamente anticipata dai mercati, riflette l'intento della banca centrale statunitense di sostenere l'economia in un contesto di inflazione moderata e crescita economica stabile.

Usa: la Federal Reserve riduce i tassi di interesse di 25 punti base

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha sottolineato che l'inflazione si sta avvicinando all'obiettivo del 2% e che il mercato del lavoro rimane solido. Tuttavia, ha evidenziato l'importanza di monitorare attentamente gli sviluppi economici e finanziari globali, indicando che ulteriori aggiustamenti della politica monetaria saranno valutati in base all'evoluzione dei dati economici.

Gli analisti prevedono che la Fed potrebbe attuare ulteriori riduzioni dei tassi nel corso del 2025, sebbene l'entità e la tempistica di tali interventi dipenderanno dall'andamento dell'economia e dell'inflazione. Alcuni esperti suggeriscono che la banca centrale potrebbe adottare un approccio più cauto nei prossimi mesi, valutando l'impatto delle misure già implementate prima di procedere con ulteriori allentamenti monetari.

La reazione dei mercati finanziari è stata moderata, con gli indici azionari statunitensi che hanno registrato lievi aumenti in seguito all'annuncio della Fed. Gli investitori continueranno a monitorare attentamente le dichiarazioni dei membri del FOMC e i dati economici in arrivo per valutare le future mosse della banca centrale.

In sintesi, la Federal Reserve ha intrapreso un nuovo passo verso l'allentamento della politica monetaria, mantenendo un approccio prudente e basato sui dati per sostenere l'economia statunitense in un contesto globale incerto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
2
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
18/12/2024
I tavoli delle trattative riguardanti la situazione a Gaza sono il campo di battaglia più ...
17/12/2024
A Mosca si muore in silenzio, sotto la pioggia di una guerra che non conosce più confini.
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
Trovati 23 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli