Usa: dona un miliardo di dollari per rendere gratuite le lezioni a studenti di Medicina

- di: Redazione
 
Ci sono delle cose che pensi non possano accadere mai. Come, ad esempio, che un prestigioso college statunitense, per la formazione di medici, non faccia pagare le lezioni agli studenti. Eppure è accaduto agli studenti dell'Albert Einstein College of Medicine di New York, che riceveranno lezioni gratuite dopo una donazione di un miliardo di dollari da parte di un ex membro della facoltà.
La dottoressa Ruth Gottesman, 93 anni, che ha trascorso 55 anni come presidente del consiglio della scuola, ha fatto la storica donazione a nome del suo defunto marito, David Sandy Gottesman, che è stato uno dei primi investitori di Berkshire Hathaway e amico di lunga data del suo famoso CEO, Warren Buffett.
Philip Ozuah, presidente e amministratore delegato di Montefiore Medicine, la società madre della scuola, ha annunciato la donazione, affermando che "si tratta della più grande mai fatta a qualsiasi scuola di medicina del Paese".

Usa: dona un miliardo di dollari per rendere gratuite le lezioni a studenti di Medicina

Sandy Gottesman, morto nel 2022, era stato il cofondatore della società di investimenti First Manhattan.
I Gottesman erano da tempo coinvolti nella filantropia sanitaria. Nel 2010, la donazione di 25 milioni di dollari all'Albert Einstein College of Medicine è stata destinata alla creazione dell'Istituto per la ricerca sulle cellule staminali e la medicina rigenerativa della scuola. Sandy Gottesman è stato anche membro del consiglio del Mount Sinai Hospital di New York.
''Sono molto grata al mio defunto marito, Sandy, per aver lasciato questi fondi nelle mie cure, e mi sento fortunata di avere il grande privilegio di fare questo dono per una causa così degna", ha affermato la dottoressa Ruth Gottesman in un comunicato stampa.

La dottoressa Ruth Gottesman si unì alla facoltà di medicina nel 1968 e sviluppò screening, valutazione e trattamenti per bambini con difficoltà di apprendimento. È stata anche direttrice fondatrice dell'Emily Fisher Landau Center for the Treatment of Learning Disabilities della scuola, aperto nel 1997.
La donazione allevierà i debiti scolastici che spesso gli universitari americani contraggono per potere completare gli studi. Secondo un sondaggio dell’Association of American Medical Colleges, il 70% degli studenti di medicina che si sono laureati nel 2023 hanno assunto un certo livello di debito scolastico. Secondo l'AAMC, il laureato medio ha lasciato la scuola di medicina con un debito di oltre 200.000 dollari.
"Questa donazione rivoluziona radicalmente la nostra capacità di continuare ad attrarre studenti impegnati nella nostra missione, non solo quelli che se lo possono permettere - ha affermato il dottor Yaron Tomer, preside dell'Albert Einstein -. Ci ricorderemo l’eredità che questo dono storico rappresenta ogni primavera quando invieremo un’altra classe diversificata di medici in tutto il Bronx e in tutto il mondo per fornire cure compassionevoli e trasformare le loro comunità''.

La donazione ha lo scopo di attrarre studenti “talentuosi e diversificati”, che altrimenti potrebbero non avere l’opportunità di perseguire una formazione medica, ha affermato la scuola nel comunicato. ''Consentirà a generazioni di leader del settore sanitario di avanzare i confini della ricerca e della cura, liberi dal peso di uno schiacciante indebitamento dovuto ai prestiti''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
13/11/2024
Inflazione Usa, previsioni rispettate: sale al 2,6% dal 2,4% di settembre
13/11/2024
Inflazione Usa, prime indiscrezioni: aumento dopo sette mesi di calo, s’allontana taglio t...
13/11/2024
La Cina è vicina, ma di più l’America di Trump
13/11/2024
Yen ai minimi da tre mesi, lo yuan invece rimbalza
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli