DBA Group conferma il suo impegno nel favorire il processo di transizione digitale del Paese, annunciando un accordo fra la controllata DBA S.p.A. e Cotral, avente oggetto consulenze ingegneristiche e architettoniche a sostegno del percorso di decarbonizzazione aziendale, con l'obiettivo di favorire il raggiungimento della Carbon Neutrality della flotta dei bus e degli immobili entro il 2030 (come da target del piano industriale 2023-2027)
DBA Group: accordo con Cotral per raggiungere la Carbon Neutrality al 2030
Un'intesa che prevede un massimo dei servizi da erogare nel triennio 2025-2027 pari a 1,8 milioni, con DBA che sosterrà Cotral, concentrandosi sull’azzeramento dell’impronta carbonica del portafoglio immobiliare, mantenendo alti livelli di sicurezza e conformità, riducendo i costi gestionali grazie a un processo di ammodernamento tecnologico.
Andando nello specifico, ad aggiudicarsi il contratto è stata la RTI composta da DBA e Studio Amati (45%), con l'obiettivo di ridurre del 30% le emissioni di anidride carbonica degli immobili entro il 2025, per poi raggiungere il 100% dei tagli entro il 2030.
Per farlo, saranno forniti servizi tecnici di ingegneria per la realizzazione di soluzioni a impatto zero, con l’introduzione dei nuovi vettori energetici idrogeno ed elettrico. Inoltre, saranno realizzati interventi per ridurre i consumi e razionalizzare l'uso della risorsa idrica, isole verdi per compensare le emissioni tramite assorbimento, oltre a infrastrutture per ricarica dei veicoli aziendali elettrici.
Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group (nella foto), ha commentato: “L’accordo siglato con Cotral che annunciamo oggi si inserisce nel più ampio progetto a sostegno della trasformazione “green” del trasporto pubblico, in cui DBA è impegnata da anni a supporto delle principali aziende del trasporto pubblico locale. Ancora una volta, possiamo confermare il nostro ruolo di partner strategico nella promozione della sostenibilità ambientale e della mobilità ecologica, dando un segnale concreto del nostro impegno per accompagnare la transizione energetica e digitale del Paese. Grazie a quest’intesa, possiamo mettere a disposizione tutte le competenze maturate nei progetti di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare e di trasporto pubblico ‘green’ realizzati per le principali città italiane negli ultimi anni”.