• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit e SACE sostengono la crescita dal brand di pasta Armando negli Stati Uniti

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit e SACE sostengono la crescita dal brand di pasta Armando negli Stati Uniti
SACE e UniCredit sostengono De Matteis Agroalimentare: la società ha infatti garantito un prestito obbligazionario da 5 milioni di euro e della durata di 7 anni sottoscritto dalla banca per sostenere la crescita del brand Armando nei mercati esteri. In un'operazione che rientra nel programma lanciato dalle due realtà per finanziare piani di medio-lungo termine delle imprese agroalimentari del Sud denominato "Bond Food Mezzogiorno".

Il brand pasta Armando cresce negli Usa grazie a SACE e UniCredit con “Bond Food Mezzogiorno”

Il finanziamento permetterà a De Matteis Agroalimentare di raggiungere obiettivi ambiziosi di crescita internazionale, tramite il piano di investimenti per il periodo 2022-2025: il target principale è il consolidamento del brand Pasta Armando, tramite espansione della sua presenza commerciale nel mercato statunitense e nel Nord Europa.

Inoltre, l'azienda si porrà ambiziosi obiettivi in chiave ESG (col supporto della Regenerative Design Company Nativa in qualità di Sustainability Advisor) come l'aumento di produzioni di pasta con certificazione “Metodo zero residui di pesticidi e glifosato”. La nota ufficiale specifica che alla De Matteis Agroalimentare sarà riconosciuta da UniCredit "una premialità nella forma di una riduzione del tasso cedolare al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati al momento dell'emissione del prestito".

Marco De Matteis, Amministratore Delegato di De Matteis Agroalimentare Spa, ha dichiarato: "Pasta Armando nasce come progetto di valorizzazione del grano duro nazionale, sancendo da subito il forte legame della nostra azienda con il territorio in cui opera, nell’ottica di contribuire al suo sviluppo e alla sua tutela anche dal punto di vista ambientale. Un impegno che si è concretizzato nella creazione, dodici anni fa, della Filiera Armando. I risultati di questi anni ci hanno dato conferma delle nostre intuizioni e strategie, sia sul mercato interno che all’estero dove, grazie a questo finanziamento, lavoreremo per potenziare l’espansione del nostro marchio. Ringrazio i partner che hanno compreso il valore del nostro progetto e hanno scelto di sostenerlo".

Annalisa Areni, Responsabile per il Sud di UniCredit Italia, ha aggiunto: "Con questa operazione sosteniamo i progetti di una importante realtà della Campania che ha intrapreso un preciso piano di investimenti basato su strategie di crescita sui mercati esteri e in ottica ESG. Con il prestito obbligazionario sottoscritto oggi proseguiamo nel percorso di emissioni di minibond nell’ambito dell’iniziativa “Bond Food Mezzogiorno”, finalizzata ad incentivare forme alternative di finanziamento degli investimenti delle PMI del Sud attive nel settore agroalimentare e a promuovere l’internazionalizzazione e la cultura della sostenibilità".

Antonio Bartolo, Responsabile Sud Mid Corporate di SACE, ha commentato: "De Matteis Agroalimentare rappresenta un’eccellenza campana dal profondo legame con il territorio, che ha scelto di investire nel proprio sviluppo sostenibile e internazionale. Come SACE siamo, quindi, orgogliosi di contribuire alla crescita nel mercato statunitense di un prodotto come Pasta Armando, di cui l’azienda gestisce l’intero ciclo produttivo e si occupa dell’intera filiera dalla lavorazione di grano, esclusivamente italiano, fino alla distribuzione, soprattutto in questo momento storico complesso che il settore agroalimentare sta attraversando dovuto anche alle conseguenze del conflitto russo-ucraino".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
Trovati 115 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia