• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit: accordo con GM Zincatura a sostegno di un nuovo polo produttivo in Campania

- di: Redazione
 
UniCredit: accordo con GM Zincatura a sostegno di un nuovo polo produttivo in Campania

UniCredit continua a supportare la crescita industriale e l'accesso al credito di lungo termine per le Piccole e Medie Imprese del Sud Italia, sottoscrivendo integralmente un minibond ESG-linked da 4 milioni di euro (garantito al 77% dal Fondo di garanzia gestito da Mediocredito Centrale per conto del Mimit), emesso da GM Zincatura, realtà che opera nel campo della zincatura a caldo di materiali in acciaio per edilizia e infrastrutture.

UniCredit: accordo con GM Zincatura a sostegno di un nuovo polo produttivo in Campania

Un'operazione della durata di 10 anni che punta a finanziare un piano di investimenti, per un totale di 5,6 milioni di euro, destinato ad acquisire e valorizzare un nuovo sito produttivo in provincia di Napoli, a Striano.

La nota ufficiale specifica che l'azienda acquisita da GM Zincatura comprende un lotto di oltre 10.000 metri quadrati, comprensivo di un immobile prefabbricato di circa 2.500 metri quadrati, in corso di completamento: l'area sarà destinata ad attività di imballaggio e stoccaggio di materiali zincati, liberando capacità produttiva nei lotti attuali e ottimizzando contestualmente flussi logistici e industriali dell'azienda.

Il piano di investimento, che prevede prevede 3 milioni di euro per l’acquisizione del ramo d’azienda, 2 milioni di euro per lavori di adeguamento dello stabilimento e 600.000 euro per realizzare un impianto fotovoltaico da 400 kW sulla copertura dell’edificio, permetterà a GM Zincatura di rispondere in modo sempre più efficiente alla domanda provenienti da grandi cantieri infrastrutturali

“L’emissione e la sottoscrizione del Minibond GM Zincatura dimostra come la finanza innovativa e sostenibile possa diventare una leva concreta di crescita industriale nel Sud Italia. Accompagniamo le imprese a radicarsi sul territorio e ad efficientare gli investimenti in tecnologie e infrastrutture strategiche con una grande attenzione al miglioramento dei parametri Esg” ha dichiarato Ferdinando Natali, Regional Manager Sud UniCredit (nella foto).

Raffaele Parisi Cfo di GM Zincatura, ha aggiunto: “L’acquisizione del sito di Striano e il supporto finanziario ricevuto da UniCredit rappresentano un passo strategico verso una gestione finanziaria più evoluta e diversificata. Il nuovo hub permetterà di migliorare la logistica, aumentare la capacità produttiva e affrontare con maggiore prontezza le richieste dei grandi progetti infrastrutturali in corso nel Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
08/01/2026
Mercosur, Roma vira al sì: Pac e stop Cbam sui fertilizzanti
L’UE accelera sull’accordo Mercosur: l’Italia apre al sì con garanzie su agricoltura, anti...
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia