Trasporti: Uber vende la sua divisione di aero-taxi

- di: Emanuela M. Muratov
 
Uber ha annunciato ufficialmente la vendita della sua divisione di taxi volanti denominata "Uber Elevate" a a Joby Aviation. I termini finanziari dell'accordo non sono stati ancora resi noti, ma dovrebbero includere l'investimento di Uber che si aggira attorno ai 75 milioni di dollari (circa 62 milioni di euro) in Joby Aviation, una società con sede a Santa Cruz fondata nel 2009 e che annovera Toyota tra i suoi principali azionisti.

Joby Aviation acquisirà quindi il know-how di Uber e stando alle indiscrezioni riportate da CNBC, quando i veicoli saranno pronti (la data più probabile in cui termineranno i preparativi sembra essere il 2023) potrà utilizzare l'applicazione di Uber e iniziare a offrire i servizi dei suoi piccoli aerei elettrici con decollo e atterraggio verticale.

Questa vendita segue quella annunciata lunedì di ATG, la divisione specializzata in tecnologie di guida autonoma, venduta da Uber alla start-up Aurora, fondata nel 2017 e supportata da Amazon e Hyundai. Uber investirà 400 milioni di dollari in Aurora e possiederà il 26%. Dara Khosrowshahi, ceo di Uber, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione dell'azienda.
Nel gennaio di quest'anno Toyota aveva annunciato un investimento da 394 milioni di dollari (circa 353 milioni di euro) in Joby Aviation e il suo amministratore delegato, Akio Toyoda, aveva sottolineato come il trasporto aereo fosse uno degli obiettivi dell'azienda: l'acquisto di Uber Elevate è stata quindi un'occasione per entrambe le parti.

La decisione di Uber nel vendere il ramo aziendale dedicato al trasporto aereo privato è infatti puramente economica, con l'azienda che punta a risparmiare i diversi milioni di dollari che in questi anni sarebbero stati investiti nello sviluppo del servizio di corse brevi nei centri urbani su mezzi elettrici volanti.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli