• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Trasporti: Uber vende la sua divisione di aero-taxi

- di: Emanuela M. Muratov
 
Trasporti: Uber vende la sua divisione di aero-taxi
Uber ha annunciato ufficialmente la vendita della sua divisione di taxi volanti denominata "Uber Elevate" a a Joby Aviation. I termini finanziari dell'accordo non sono stati ancora resi noti, ma dovrebbero includere l'investimento di Uber che si aggira attorno ai 75 milioni di dollari (circa 62 milioni di euro) in Joby Aviation, una società con sede a Santa Cruz fondata nel 2009 e che annovera Toyota tra i suoi principali azionisti.

Joby Aviation acquisirà quindi il know-how di Uber e stando alle indiscrezioni riportate da CNBC, quando i veicoli saranno pronti (la data più probabile in cui termineranno i preparativi sembra essere il 2023) potrà utilizzare l'applicazione di Uber e iniziare a offrire i servizi dei suoi piccoli aerei elettrici con decollo e atterraggio verticale.

Questa vendita segue quella annunciata lunedì di ATG, la divisione specializzata in tecnologie di guida autonoma, venduta da Uber alla start-up Aurora, fondata nel 2017 e supportata da Amazon e Hyundai. Uber investirà 400 milioni di dollari in Aurora e possiederà il 26%. Dara Khosrowshahi, ceo di Uber, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione dell'azienda.
Nel gennaio di quest'anno Toyota aveva annunciato un investimento da 394 milioni di dollari (circa 353 milioni di euro) in Joby Aviation e il suo amministratore delegato, Akio Toyoda, aveva sottolineato come il trasporto aereo fosse uno degli obiettivi dell'azienda: l'acquisto di Uber Elevate è stata quindi un'occasione per entrambe le parti.

La decisione di Uber nel vendere il ramo aziendale dedicato al trasporto aereo privato è infatti puramente economica, con l'azienda che punta a risparmiare i diversi milioni di dollari che in questi anni sarebbero stati investiti nello sviluppo del servizio di corse brevi nei centri urbani su mezzi elettrici volanti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
3
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
Trovati 85 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720