• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Turismo, Garavaglia: "Il 2 giugno possibile data per le riaperture"

- di: Daniele Minuti
 
Turismo, Garavaglia: 'Il 2 giugno possibile data per le riaperture'
L'intero settore del turismo italiano continua ad attendere con ansia l'allentamento delle misure anti Covid-19 per far ripartire una filiera messa in ginocchio dall'emergenza sanitaria scoppiata poco più di un anno fa. E il ministro Massimo Garavaglia ha fissato una possibile data: quella del 2 giugno.

Ai microfoni di Ombibus su La7, Garavaglia ha parlato della possibilità di seguire il progetto delle isole 'Covid-free' come primo passo per rilanciare il turismo in Italia dall'estate del 2021: "La Grecia a molte isole e si sta muovendo in questa direzione, potremmo farlo anche noi: il problema sarà mettere in piedi meccanismi grazie ai quali sarà più facile circolare, anche se la direzione mi sembra abbastanza chiara. Non possiamo però programmare tardi, ci sono attività che possono aprire senza preavviso e altre no come i grandi alberghi, c'è bisogno di monitorare i dati e in base a essi, aprire il prima possibile. Dobbiamo fare programmi per essere rapidi, in Francia si parla del 14 luglio, negli Stati Uniti del 4 luglio, il 2 giugno è invece la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data adatta per dare il via alle maggiori riaperture per l'Italia".

Il ministro ha poi aggiunto: "Stiamo lavorando per ogni settore in modo da dare date precise, con protocolli seri: il dibattito sulle riaperture è ideologico ma non è un argomento da bianco o nero, dare solo segnali negativi sarebbe però sbagliato visto che l'economia vive anche di aspettative. Lo scorso anno non sapevamo a cosa saremmo andati incontro, quest'anno abbiamo l'esperienza e i vaccini che procedono. In più stiamo proseguendo sul Green Pass che prevede le condizioni di vaccinazione, guarigione dal Covid o tampone negativo che da noi esiste già in Sardegna. Se avessimo usato questo modello dall'anno scorso sarebbe stato  meglio, ci sono già diversi voli che lo sfruttano".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720