• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Turismo, Garavaglia: "Il 2 giugno possibile data per le riaperture"

- di: Daniele Minuti
 
Turismo, Garavaglia: 'Il 2 giugno possibile data per le riaperture'
L'intero settore del turismo italiano continua ad attendere con ansia l'allentamento delle misure anti Covid-19 per far ripartire una filiera messa in ginocchio dall'emergenza sanitaria scoppiata poco più di un anno fa. E il ministro Massimo Garavaglia ha fissato una possibile data: quella del 2 giugno.

Ai microfoni di Ombibus su La7, Garavaglia ha parlato della possibilità di seguire il progetto delle isole 'Covid-free' come primo passo per rilanciare il turismo in Italia dall'estate del 2021: "La Grecia a molte isole e si sta muovendo in questa direzione, potremmo farlo anche noi: il problema sarà mettere in piedi meccanismi grazie ai quali sarà più facile circolare, anche se la direzione mi sembra abbastanza chiara. Non possiamo però programmare tardi, ci sono attività che possono aprire senza preavviso e altre no come i grandi alberghi, c'è bisogno di monitorare i dati e in base a essi, aprire il prima possibile. Dobbiamo fare programmi per essere rapidi, in Francia si parla del 14 luglio, negli Stati Uniti del 4 luglio, il 2 giugno è invece la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data adatta per dare il via alle maggiori riaperture per l'Italia".

Il ministro ha poi aggiunto: "Stiamo lavorando per ogni settore in modo da dare date precise, con protocolli seri: il dibattito sulle riaperture è ideologico ma non è un argomento da bianco o nero, dare solo segnali negativi sarebbe però sbagliato visto che l'economia vive anche di aspettative. Lo scorso anno non sapevamo a cosa saremmo andati incontro, quest'anno abbiamo l'esperienza e i vaccini che procedono. In più stiamo proseguendo sul Green Pass che prevede le condizioni di vaccinazione, guarigione dal Covid o tampone negativo che da noi esiste già in Sardegna. Se avessimo usato questo modello dall'anno scorso sarebbe stato  meglio, ci sono già diversi voli che lo sfruttano".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
1
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
Trovati 123 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia