• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Turismo: numeri in risalita ad agosto per le vacanze "casalinghe"

 
Turismo: numeri in risalita ad agosto per le vacanze 'casalinghe'
In un periodo difficile come quello che la pandemia da Coronavirus sta imponendo al mondo intero, è importante abbracciare il più possibile le notizie positive e in questa prima metà di agosto il settore del turismo ha potuto respirare dopo i mesi di siccità vera e propria per l'emergenza sanitaria.

I numeri del nostro paese infatti sono in risalita in queste due settimane, come registrato da Repubblica che raccoglie i dati in particolare delle strutture ricettive che sono in vetrina sul sito Booking.com: addirittura il 94% di esse non aveva nessun posto libero nell'ultimo fine settimana, quello di Ferragosto, con i giorni post festività che sono partiti a un livello simile.

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha commentato con soddisfazione questo risultato: "Ci sarebbe stato da preoccuparsi se non fosse andata così, ovviamente in Patria!". Ad aumentare la positività di questi numeri è il fatto che nel vecchio continente siamo la nazione con il dato più alto (solo la Francia è arrivata al 96% mentre Spagna e Grecia sono dietro l'Italia rispettivamente a 90% e 81%).

Naturalmente questi numeri non permettono da soli di recuperare una situazione nerissima per il settore del turismo, con il crollo dei viaggiatori provenienti da nazioni estere che pesa come un macigno sui conti del nostro paese (l'Enit ha calcolato un calo del 44% dei turisti stranieri rispetto all'anno scorso, cioè circa 51 milioni di presenze e 67 miliardi di euro di spesa) con il turismo domestico che è andato a tamponare leggermente queste difficoltà. Solo il 7% dei nostri concittadini ha lasciato la penisola per le vacanze, contro il 32% stando al calcolo della SWG.

I ritmi dovrebbero mantenersi alti per tutto il mese, con il grande interrogativo che è rappresentato dal mese di settembre, quando solitamente le località turistiche italiane registrano tantissime presenze da parte di viaggiatori stranieri. Stando a quanto riportato da Repubblica, la speranza del settore è che il bonus vacanze promosso dal governo con il DL di agosto spinga le famiglie italiane a continuare a spostarsi su e giù per la penisola nell'ultima parte dell'estate.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 84 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720