Turismo: numeri in risalita ad agosto per le vacanze "casalinghe"

 
In un periodo difficile come quello che la pandemia da Coronavirus sta imponendo al mondo intero, è importante abbracciare il più possibile le notizie positive e in questa prima metà di agosto il settore del turismo ha potuto respirare dopo i mesi di siccità vera e propria per l'emergenza sanitaria.

I numeri del nostro paese infatti sono in risalita in queste due settimane, come registrato da Repubblica che raccoglie i dati in particolare delle strutture ricettive che sono in vetrina sul sito Booking.com: addirittura il 94% di esse non aveva nessun posto libero nell'ultimo fine settimana, quello di Ferragosto, con i giorni post festività che sono partiti a un livello simile.

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha commentato con soddisfazione questo risultato: "Ci sarebbe stato da preoccuparsi se non fosse andata così, ovviamente in Patria!". Ad aumentare la positività di questi numeri è il fatto che nel vecchio continente siamo la nazione con il dato più alto (solo la Francia è arrivata al 96% mentre Spagna e Grecia sono dietro l'Italia rispettivamente a 90% e 81%).

Naturalmente questi numeri non permettono da soli di recuperare una situazione nerissima per il settore del turismo, con il crollo dei viaggiatori provenienti da nazioni estere che pesa come un macigno sui conti del nostro paese (l'Enit ha calcolato un calo del 44% dei turisti stranieri rispetto all'anno scorso, cioè circa 51 milioni di presenze e 67 miliardi di euro di spesa) con il turismo domestico che è andato a tamponare leggermente queste difficoltà. Solo il 7% dei nostri concittadini ha lasciato la penisola per le vacanze, contro il 32% stando al calcolo della SWG.

I ritmi dovrebbero mantenersi alti per tutto il mese, con il grande interrogativo che è rappresentato dal mese di settembre, quando solitamente le località turistiche italiane registrano tantissime presenze da parte di viaggiatori stranieri. Stando a quanto riportato da Repubblica, la speranza del settore è che il bonus vacanze promosso dal governo con il DL di agosto spinga le famiglie italiane a continuare a spostarsi su e giù per la penisola nell'ultima parte dell'estate.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli