Turismo, due milioni di italiani in viaggio per l'8 dicembre

- di: Barbara Bizzarri
 
L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, prende avvio la stagione delle festività invernali e circa due milioni di italiani si apprestano a viaggiare o partire per vacanze natalizie e di fine anno: tuttavia, le prenotazioni tramite agenzie di viaggio segnano un calo del 4% rispetto al 2023 poiché l’aumento globale delle tariffe turistiche, unito a una minore capacità di spesa degli italiani, incide negativamente sul mercato domestico.

Turismo, due milioni di italiani in viaggio per l'8 dicembre

“Il turismo organizzato tiene, con un fatturato in crescita del 5% nel 2024, grazie a servizi professionali e consulenza in grado di garantire qualità e sicurezza ai viaggiatori. Un bilancio positivo, che però è la sintesi di andamenti differenziati: nella prima parte dell’anno si sono registrate performance molto positive, mentre negli ultimi sei mesi c’è stato un significativo rallentamento della domanda - commenta Gianni Rebecchi, Presidente di Assoviaggi Confesercenti -. A pesare, certamente, c’è l’aumento delle tariffe dei fornitori di servizi, dai viaggi alla ricettività. Una tendenza all’aumento che riscontriamo in tutte le destinazioni, non solo in Italia. Purtroppo, però, questo allineamento verso l’alto dei prezzi pesa sui viaggiatori italiani, che hanno meno capacità di spesa di altri, tanto che la classe media viaggia sempre meno. È fondamentale, dunque, monitorare ed intervenire per evitare ulteriori aumenti dei costi sui servizi turistici che potrebbero avere importanti ripercussioni sul futuro delle imprese del settore”.

Nonostante queste difficoltà, il settore del turismo organizzato dovrebbe chiudere il 2024 con un incremento di fatturato del 5%, grazie alle performance positive registrate nella prima parte dell’anno. Secondo uno studio condotto dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti, che ha coinvolto 648 agenzie di viaggio, i costi elevati stanno spingendo gli italiani a posticipare le vacanze fuori dai periodi di alta stagione.
Per le festività, le prenotazioni verso destinazioni estere calano del 3,4%, mentre quelle per mete italiane registrano una contrazione maggiore, pari al 5,2%. A livello geografico, le regioni del Nord Ovest sono le più penalizzate, mentre Nord Est e Centro mostrano una tenuta migliore.

L’andamento delle prenotazioni varia anche per tipologia di viaggio: crescono le richieste per viaggi su misura, di gruppo con esperti, verso mari caldi, paesi mediterranei, viaggi avventura e crociere. In calo, invece, le prenotazioni per capitali europee, città d’arte italiane, mete intercontinentali, montagna e pacchetti termali o wellness. Si registra inoltre una polarizzazione della domanda: le famiglie e le fasce medio-basse cercano opzioni economiche, mentre i viaggiatori con maggior capacità di spesa si orientano verso mete a lungo raggio e esperienze personalizzate, anche se i costi crescenti per voli e strutture nei periodi di punta restano un ostacolo per il settore.

Per chi sceglie di rimanere nel Belpaese, tra le regioni di maggior interesse svetta in cima alla classifica il Trentino-Alto Adige, seguito da Toscana, Campania, Lazio, Sicilia e Veneto.
Per gli italiani che si concederanno invece una vacanza all’estero, tra le destinazioni più richieste del “breve raggio” troviamo la Spagna, la Francia, il Marocco, il Regno Unito e l’Austria.
Tra le mete a “medio raggio” le scelte sono concentrate su Egitto, in crescita, Finlandia, Norvegia, Islanda e Svezia, tutte invece in diminuzione rispetto al 2023.
Infine, tra le destinazioni più lontane, spiccano Caraibi, Stati Uniti, Thailandia, Giappone, Vietnam, anche queste destinazioni in aumento rispetto al 2023. Non sono mancate, inoltre, richieste per Madagascar, Argentina, Seychelles, Sudafrica e Australia, così come le prenotazioni per Maldive, Kenya, Zanzibar, Tanzania, Messico e Mauritius.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
2
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
09/01/2025
Arquata del Tronto, borgo incastonato nell’Appennino marchigiano, porta ancora le cicatric...
09/01/2025
Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Vittorio Rizzi alla guida del Dipartimento delle...
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
Trovati 34 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli