Tomasi: "In ASPI è in corso un programma di digital transformation"

- di: Daniele Minuti
 
L'Amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, è intervenuto durante il talk "Il lavoro che verrà", organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà nell'ambito del Meeting di Rimini 2021. E con le sue parole ha descritto lo stato attuale dell'azienda, partendo dal massiccio piano di assunzioni che ha portato nel gruppo 1.700 nuovi dipendenti nell'ultimo biennio e pianifica altri 2.900 ingressi entro i prossimi 3 anni.

L'Ad ha parlato ai giovani nel pubblico specificando i profili che ASPI sta cercando: "Persone che siano artefici del cambiamento e che, con senso di responsabilità, accompagnino l’azienda nel percorso di rinnovamento intrapreso con il Piano di trasformazione avviato".

Il tutto in un processo di profondo cambiamento con la digitalizzazione al centro, ben descritto dalle parole di Tomasi riprese da Teleborsa: "In questo momento è in corso un programma di digital transformation che riguarda tutti i settori della nostra azienda, è stata effettuata un’analisi dettagliata dei processi e dei sistemi informatici e tecnologici dell’azienda per comprenderne il grado di maturità digitale e per implementare le soluzioni tecnologiche per l’aumento della sicurezza dei viaggiatori, l’aumento della sicurezza del personale operativo, e il miglioramento a 360° del servizio offerto all’utente".

A riguardo sono arrivate anche commenti su attività come la nascita di Free to X, la società che si dedica al rapporto con gli automobilisti puntando sulla sostenibilità: "Il nostro piano industriale da 21,5 miliardi complessivi tra investimenti e ammodernamento della rete si basa sull’efficientamento. Autostrade per l'Italia mira a diventare un primario operatore della mobilità integrata, un facilitatore del viaggio e della gestione e realizzazione infrastrutturale, mettendo a fattor comune il proprio know how sviluppato in due anni di sperimentazioni all’avanguardia. Ma un fattore di sviluppo per il Gruppo è anche il sapere, per questo è stata creata Autostrade Corporate University, in modo da coltivare le competenze delle persone per sostenere i mestieri del presente e costruire quelli del futuro, anche attraverso un lavoro corale con le principali istituzioni universitarie del nostro Paese".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli