• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tiscali partner industriale di due dei progetti vincitori del Bando Case delle Tecnologie Emergenti 2022

- di: Daniele Minuti
 
Tiscali partner industriale di due dei progetti vincitori del Bando Case delle Tecnologie Emergenti 2022
Tiscali è ufficialmente partner tecnologico e provider di soluzioni 5G all’interno di due delle sette iniziative che hanno ottenuto finanziamento nell'ambito del Programma di supporto alle tecnologie 5G, a fronte di 20 proposte presentate: vincitori del bando 2022 (stanziamento dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy di 80 milioni di euro in due anni) sono stati i partenariati promossi con il comune di Pesaro e Campobasso.

Tiscali partner industriale di due dei progetti vincitori del Bando Case delle Tecnologie Emergenti 2022

I progetti mirano a istituire dei veri e propri centri di trasferimento tecnologico verso le PMI su temi come il 5G, la blockchain, l’internet of things, l'intelligenza artificiale e le tecnologie quantistiche.

Per quanto riguarda Pesaro il progetto CTE Square vuole coniugare competenze degli Enti di ricerca con le esigenze delle imprese, grazie all'appoggio de
ll’Università degli Studi di Urbino e dall’Università Politecnica delle Marche, partner insieme a Tiscali, BpCube, Sinergia, EY Business School, Rainbow CGI S.R.L., Websolute, Pluservice, EBWorld, Umbra Control, Fondazione Giacchino Rossini, Fondazione Rossini Opera Festival, Conservatorio di Musica G. Rossini, Fondazione Nuovo Cinema, Agenzia di stampa Quotidiana Primapress srl, Competence Center Associazione Cyber 4.0, e con la collaborazione della CTE Next della Città di Torino.

L’obiettivo del progetto è creare un ecosistema capace di favorire lo sviluppo di tecnologie e innovazione sul tessuto imprenditoriale del territorio. Non a caso, CTE Square, coerentemente con la designazione della città di Pesaro come Capitale Italiana della Cultura 2024, ha per tema l’applicazione di tecnologie emergenti alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla filiera dei prodotti, dei servizi e delle attività culturali, dalla produzione alla fruizione.

MolisCTE è invece il nome della progettualità di Campobasso, che punta a diventare la Casa delle Tecnologie Emergenti del Molise, impegnata in attività di ricerca, open innovation e tech competence transfer su due diverse linee di intervento: quella della Città & Servizi Intelligenti per Cittadino ed Imprese e quella della Salute e Agricoltura sostenibile, Agonismo, Sportech, Wellness, e Wellbeing del Cittadino. Attraverso un approccio life-course, MolisCTE sarà finalizzata a creare ambienti favorevoli alla promozione del benessere e a comunità resilienti. Le tecnologie digitali e l’innovazione saranno al servizio delle istituzioni e della comunità, una smart city a supporto della qualità di vita della popolazione, che sia in grado di rendere anche la salute “intelligente”, contribuendo a tenere sotto osservazione l’impatto dei fattori ambientali e di contesto sulla popolazione dal punto di vista epigenetico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
3
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
12/12/2025
Borse europee vivaci ma in rosso, Milano frena con i finanziari
Chiusura contrastata per le Borse europee: Milano giù con i finanziari, dubbi sull’IA. Val...
12/12/2025
Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese
Women Value Company 2025, il riconoscimento promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione,...
Trovati 107 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720