Strategic Corporate Finance, nasce la società specializzata THERA Capital

- di: Barbara Leone
 

Nasce THERA Capital, società di consulenza in ambito di strategic finance dedicata  al mondo delle medie e grandi imprese. THERA Capital è il risultato della fusione tra Strategya, società di  consulenza aziendale specializzata nello sviluppo di piani industriali, programmazione economico-finanziaria  e consulenza direzionale, e del comparto financial advisory di Castelli & Partners, studio di dottori  commercialisti, revisori legali e consulenti fondato a Padova nel 1991 da Maurizio Castelli.  THERA Capital si pone come un soggetto del tutto nuovo nel panorama dei servizi dedicati alle imprese: offre  una consulenza specialistica con un approccio integrato focalizzato sul percorso strategico aziendale. THERA  sviluppa, assieme al cliente, una visione complessiva del business, un adeguato piano di sviluppo e il relativo  accompagnamento nella sua realizzazione, posizionandosi a fianco della leadership aziendale e agendo  come partner di sviluppo strategico. THERA Capital, rappresentata dai partner Maurizio Castelli, Alessandro Vangelista, Michele Piazza,  Riccardo Pirruccio e Federico Dario può contare su un team consolidato di oltre 30 persone provenienti da diverse esperienze in primarie realtà aziendali e consulenziali – specializzate nelle Vertical Solution di  Strategic Advisory, Finance Transformation, Deal Advisory e Corporate Tax. Thera Capital con headquarters  a Padova e un relations office a Milano, supporta clienti nazionali e internazionali.

Strategic Corporate Finance, nasce la società specializzata THERA Capital

«Quello che facciamo in THERA – spiega il Ceo Maurizio Castelli – è più simile a un'integrazione profonda  all'interno dell'azienda. Non ci limitiamo a guardare ai problemi specifici, ma ci immergiamo nella  comprensione dell'intera attività, della sua visione e degli obiettivi a lungo termine. Ciò ci permette di risolvere  problemi immediati, fornendo, nel contempo, un supporto strategico allineato alla direzione in cui l'azienda  vuole andare. Il mercato corre sempre più velocemente – continua Castelli –. Le imprese hanno bisogno di un partner  sempre più integrato e completo, flessibile e capace di fare strategie di sviluppo coerenti e personalizzate.  Vediamo un futuro nel quale le aziende sentiranno naturalmente il bisogno di avere al proprio fianco partner  integrati, per confrontarsi e sviluppare un percorso di crescita sostenibile. In pratica, il nostro approccio in  Thera è quello di posizionarci a fianco della leadership aziendale, agendo come un'estensione del core team  strategico. Il nostro supporto integrato ci permette di operare in perfetto allineamento con gli obiettivi e le  sfide di lungo termine dei partner rendendo il nostro apporto una componente di forte spinta e stimolo dei  loro processi strategici».

Target specifico di THERA Capital sono le medie e grandi imprese in fase di evoluzione, che hanno dunque  necessità di accedere a specifiche competenze, esperienze e processi necessari per sviluppare una visione di  insieme e un progetto di crescita strutturata. Tale pianificazione necessita, oltre che di una visione strategica,  anche di competenze specialistiche di livello, da affiancare al management aziendale, fornendo una  prospettiva e una visione esterna indipendente. Di fronte a queste esigenze, Thera emerge come una soluzione, diventando un partner “di transizione”  (Strategic Transition Partner). Il metodo adottato permette a Thera di scomporre un problema complesso in  un percorso lineare di step semplici, pianificando l'azione e gli obiettivi; di definire i target imprenditoriali a  medio/lungo termine, analizzando i punti di forza e i gap da colmare (organizzativi, finanziari, ecc.); di  affiancare il top management nella messa a terra di tali azioni anche tramite servizi verticali altamente  specializzati.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
10
12/11/2024
A2A: Margine operativo lordo a 1.804 milioni di euro, crescita del 33%
12/11/2024
Beko Europe Italia: il 20 novembre al Mimit nuovo tavolo di confronto
12/11/2024
Mediobanca: utile netto a 330 milioni di euro, raccolta netta da record a 2,6 miliardi
12/11/2024
Intesa Sanpaolo con BlackRock per accelerare la crescita nel wealth management digitale in...
12/11/2024
SECO e Raspberry Pi insieme per rafforzare l'offerta per l'Industrial IoT
12/11/2024
Borse asiatiche in trincea, Tokyo -0,87%, Hong Kong (-3%): giù anche oro e argento
Trovati 81 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli