Terremoti: il Giappone si ferma, aspettando con terrore il suo ''Big one''

- di: Redazione
 
Quando si parla di terremoti si pensa sempre a qualcosa che colpisce all'improvviso e che si spera possa essere di bassa intensità, senza danni per le persone. In Giappone la pensano in modo diverso perché è scattato un allarme sul possibile imminente scatenarsi di un sisma. Un allarme concreto al punto che il primo ministro, Kishida, fidandosi di quel che gli hanno detto i suoi esperti, ha cancellato un giro per alcune capitali straniere che avrebbe dovuto cominciare in queste ore per restare al posto di comando, dove deve essere un comandante in capo.

Terremoti: il Giappone si ferma, aspettando con terrore il suo ''Big one''

I sismologi pensano ad un imminente terremoto di grande intensità che potrebbe essere anche pericoloso nonostante il fatto che il Giappone ha una legislazione anti-sismica all'avanguardia che, traducendosi in rigidi criteri per le costruzioni, ha consentito sino ad oggi di abbassare molto la soglia di pericolosità dei terremoti che, se causano danni, hanno un bilancio di vittime relativamente ''accettabile''. Certo più basso rispetto a quello di qualsiasi altro Paese a alto tasso di edificazione e che, se colpiti da un terremoto fortissimo, ne escono devastati.

L'allarme è stato diramato a poche ore dal terremoto che, con una magnitudo 7.1, ha colpito le regioni del sud-ovest del Giappone ed è la prima volta che viene lanciato un allerta da quando, nel 2011, sul Paese si abbatté il terremoto che causò il disastro di Fukushima, che ancora oggi pesa, in termini economici, ma soprattutto psicologici.
Non sappiamo quali siano le basi scientifiche delle conclusioni degli scienziati, ma le autorità dell'Agenzia meteorologica giapponese parlano della possibilità di un terremoto devastante lungo la costa del Pacifico.
Un allarme che ha indotto le autorità ad invitare la popolazione a prepararsi per ogni evenienza.

In Giappone, così come in California, si aspetta da sempre (con una possibilità stimata nel 70-80% e un termine temporale di trent'anni) un terremoto devastante, di magnitudo sino a 9, che potrebbe essere causa di centinaia di migliaia di morti. La zona a rischio ( a circa 900 chilometri dalla costa) è una depressione del fondo oceanico, a sud dell'Honshu, l'isola più grande del Giappone.
Il Giappone convive con i terremoti, contandone ogni anno 1.500 circa, la massima parte di bassa intensità. In Giappone almeno 1.500 terremoti all'anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
1
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
08/11/2024
Germania, braccio di ferro sulla data delle elezioni
Trovati 15 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli