• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Stati Uniti: l'economia rallenta nel primo trimestre del 2024

- di: Redazione
 
Stati Uniti: l'economia rallenta nel primo trimestre del 2024
L’economia statunitense è cresciuta a un ritmo annuo lento dell’1,3% da gennaio a marzo, il tasso trimestrale più debole dalla primavera del 2022. Il dato è stato fornito dal governo, che ha quindi dovuto ridimensionare la stima precedente. La spesa dei consumatori è aumentata, ma a un ritmo più lento di quanto si pensasse in precedenza, segno che gli alti tassi di interesse e l’inflazione persistente stanno mettendo sotto pressione i bilanci delle famiglie.

Stati Uniti: l'economia rallenta nel primo trimestre del 2024

I consumatori, davanti ad un processo inflattivo che cala, ma non ad un ritmo rassicurante, stanno selezionando con attenzione i loro acquisti, puntando su quelli essenziali. Il Dipartimento del Commercio aveva precedentemente stimato che il prodotto interno lordo della nazione fosse cresciuto ad un tasso dell’1,6% nell’ultimo trimestre. La crescita del PIL del primo trimestre ha segnato un forte rallentamento rispetto al forte tasso del 3,4% negli ultimi tre mesi del 2023.

Secondo gli analisti, il calo è dovuto principalmente ad un aumento delle importazioni e alla riduzione delle scorte aziendali, che tendono a fluttuare da un trimestre all'altro. Il rapporto del Dipartimento del commercio ha mostrato che le importazioni hanno sottratto più di un punto percentuale alla crescita dell'ultimo trimestre. La riduzione delle scorte aziendali è decollata di quasi mezzo punto percentuale.

Al contrario, la spesa dei consumatori, che alimenta circa il 70% della crescita economica, è aumentata ad un tasso annuo del 2%, in calo dal 2,5% nella prima stima e dal 3% in più nei due trimestri precedenti. La spesa per beni come elettrodomestici e mobili è diminuita a un ritmo annuo dell’1,9%, il calo trimestrale più grande dal 2021.
Tuttavia, la spesa per i servizi è aumentata ad un buon ritmo del 3,9%, il massimo dalla metà del 2021. E un aumento degli investimenti aziendali, guidati da alloggi, software e ricerca e sviluppo, ha aggiunto più di 1 punto percentuale alla crescita annuale del primo trimestre.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720