Spagna: stop ai 'visti d'oro' per i ricchi extra-Ue

- di: Redazione
 
Il governo spagnolo vuole abolire i cosiddetti ''visti d’oro'', che consentono alle persone facoltose al di fuori dell’Unione europea di ottenere permessi di residenza per investire più di mezzo milione di euro nel settore immobiliare.

Spagna: stop ai 'visti d'oro' per i ricchi extra-Ue

L'annuncio è venuto dallo stesso primo ministro, il socialista Pedro Sánchez, che ha detto che il governo di coalizione di minoranza studierà la riforma già nei prossimi giorni. Sánchez ha affermato che la riforma fa parte della spinta del governo per rendere l’edilizia abitativa ''un diritto, non un business speculativo''.

Secondo i dati raccolti dal governo, circa 10.000 visti di questo tipo sono stati rilasciati da quando la misura è stata promulgata, con una legge 2013, da un precedente governo di destra come mezzo per attirare investitori stranieri.

I ''visti d’oro'' sono fortemente criticati perché stimolano l’aumento dei prezzi degli immobili e la speculazione nel settore immobiliare. L'impennata dei prezzi delle case è da tempo un grosso problema per molti spagnoli, in particolare nelle principali città del Paese.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli