• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SIMEST sostiene l'espansione in India di Maschio Gaspardo: investimento da 9,5 milioni

- di: Redazione
 
SIMEST sostiene l'espansione in India di Maschio Gaspardo: investimento da 9,5 milioni

SIMEST parteciperà a un'operazione di investimento industriale in India da parte di Maschio Gaspardo, gruppo leader della produzione di attrezzature agricole: la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti contribuirà infatti all'aumento di capitale di 24,5 milioni di euro con un investimento pari a 9,5 milioni di euro (di cui 4,75 milioni a valere sul Fondo 394/81 gestito in coordinamento con la Farnesina), che si andranno a sommare ai 15 milioni di euro investiti da Maschio Gaspardo tramite Banco BPM e con Garanzia SACE Futuro.

SIMEST sostiene l'espansione in India di Maschio Gaspardo: investimento da 9,5 milioni

Il progetto prevede l'acquisizione di un’area di 100.000 metri quadrati, su cui sorgerà un nuovo stabilimento (37.500 metri quadri di superficie, ampliabile fino a 50.000 metri quadri) che permetterà di raddoppiare la capacità produttiva dell’attuale sito e contestualmente rispondere alla crescente domanda del mercato indiano.

In questo modo, Maschio Gaspardo aumenterà la capacità di servire da vicino il mercato locale, fornendo prodotti innovativi con alti standard di qualità, destinati alla distribuzione diretta sul mercato indiano o alla produzione per conto di brand di primo livello nel settore agricolo.

“Con questa operazione, SIMEST affianca Maschio Gaspardo – leader mondiale nell’agricoltura moderna, con una forte vocazione all’innovazione – nel rafforzare la propria presenza in India, un mercato dinamico e sempre più strategico a livello globale. L’investimento conferma il nostro impegno nel sostenere progetti industriali di lungo periodo, capaci di generare valore attraverso crescita internazionale, sostenibilità e sviluppo tecnologico. In linea con il Piano per l’Export coordinato dal MAECI, l’India rappresenta oggi uno dei nuovi mercati prioritari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, grazie alle sue prospettive di sviluppo, al ruolo crescente nelle catene globali del valore e all’apertura verso il Made in Italy. Proprio per questo, SIMEST ha aperto un presidio locale nel Paese, così da offrire un supporto diretto alle imprese italiane interessate a cogliere le opportunità di questo mercato, facilitando investimenti produttivi, esportazioni e partnership industriali” ha dichiarato Vera Veri, Responsabile Investimenti Partecipativi di SIMEST.

Mirco Maschio, Presidente di Maschio Gaspardo, ha dichiarato: “L’India è un mercato chiave nel nostro percorso di espansione globale. Questo investimento conferma la visione di lungo periodo: portare le tecnologie più avanzate e il design italiano al servizio di un’agricoltura in profonda trasformazione, accompagnando la crescita dei territori e degli agricoltori locali. Vogliamo essere un partner solido, innovativo, affidabile per le aziende agricole di tutto il mondo.”

Andrea Maschio, Presidente di Maschio Holding, ha spiegato: “Il nuovo impianto sarà una struttura all’avanguardia, costruita con criteri moderni e sostenibili, dotata di tecnologie di ultima generazione. Sarà in grado di rispondere con efficienza e tempestività alle esigenze specifiche del mercato indiano, mantenendo la qualità, l’affidabilità e l’identità del nostro marchio.”

Luigi De Puppi, CEO di Maschio Gaspardo, ha detto: “Questa operazione ha un valore strategico fondamentale. Crescere in India ci consente di aumentare la competitività e garantire ai nostri clienti un servizio eccellente, consegne puntuali e macchine progettate per le loro esigenze. È un investimento costruito sui pilastri che da sempre definiscono Maschio Gaspardo: qualità, servizio, efficienza.”

“Questa operazione rappresenta un esempio concreto di come una banca del territorio come la nostra possa sostenere l’espansione industriale e la crescita internazionale delle eccellenze italiane. Il nostro impegno, peraltro, va oltre il sostegno finanziario: crediamo fermamente nel valore della sostenibilità come leva competitiva per il futuro. Per questo motivo, siamo particolarmente lieti di supportare, in sinergia con SACE e SIMEST, un’azienda come Maschio Gaspardo, che investe in innovazione tecnologica per un’agricoltura sempre più efficiente, moderna e attenta all’ambiente. Promuovere sviluppo, internazionalizzazione e sostenibilità è parte integrante della nostra missione”
ha concluso Enrico Lemmo, Responsabile Mercato Corporate Nord-Est di Banco BPM.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia