Claudia Sheinbaum sarà la prima donna a guidare il Messico

- di: Redazione
 
Claudia Sheinbaum, secondo tutti gli exit poll, sarà la prima donna ad essere presidente del Messico. Secondo le ultime previsioni, la 61enne ex sindaca di Città del Messico vincerà il 56% dei voti, battendo la sua principale rivale, l'imprenditrice Xóchitl Gálvez.

Claudia Sheinbaum sarà la prima donna a guidare il Messico

Quindi, se lo spoglio confermerà gli exit poll (peraltro suffragati anche dai risultati preliminari), dal primo ottobre Sheinbaum sostituirà il suo mentore, il presidente uscente Andrés Manuel López Obrador, di cui ha detto di volere proseguire l'azione politica. Intanto Xóchitl Gálvez ha invitato i suoi sostenitori ad attendere i risultati ufficiali, che dovrebbero essere annunciati nella giornata di oggi.
Un conteggio preliminare effettuato dall'Istituto Elettorale Nazionale del Messico, dopo che era stato contato quasi il 10% dei voti, la collocava al 58%.

Le elezioni, che hanno contrapposto la Sheinbaum alla Gálvez, sono state descritte come un cambiamento epocale per le donne in Messico. Sebbene il fatto che i due candidati destinati a contendersi la vittoria fossero donne, la campagna è stata segnata da attacchi violenti.
Oltre al nuovo presidente, gli elettori hanno eletto anche tutti i membri del Congresso del Messico e i governatori di otto stati, il capo del governo di Città del Messico e migliaia di funzionari locali.
Nel periodo precedente al voto sono stati soprattutto i candidati locali ad essere presi di mira.

Il governo afferma che più di 20 persone - le ultime due appena alcune ore fa - sono state uccise in tutto il Messico, anche se fonti ufficiose fanno salire il totale degli assassinati a 37.
Il partito Morena, quello di Sheinbaum così come di Lopez, si vanta di come milioni di messicani siano riusciti a uscire dalla povertà negli ultimi sei anni.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
24/07/2024
Irlanda: i data center consumano elettricità più di tutte le abitazioni urbane
24/07/2024
Le difficoltà economiche della Cina penalizzano i marchi globali del lusso
24/07/2024
Cresce la rabbia degli argentini per le ricette economiche del presidente Milei
23/07/2024
Kamala Harris verso la nomination, pensando a chi sceglierà come suo vice
23/07/2024
Germania: il settore edile resta il grande ''malato''
23/07/2024
Per il governo indiano, l'economia crescerà, ma meno di quanto prevedono gli analisti
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli